Roma – 12 febbraio 2025 – Sono sedici le manifestazioni di interesse pervenute nei termini da altrettanti soggetti industriali e finanziari in risposta all’avviso di vendita unitaria degli asset del Gruppo La Perla. Lo comunica in una nota il Ministero delle Imprese e del made in Italy.
Alla luce del crescente interesse riscontrato, in particolar modo a ridosso della scadenza, i Commissari hanno richiesto al Mimit l’autorizzazione a prorogare i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse di un paio di settimane, così da garantire la massima partecipazione alla procedura.
Valutate le istanze – aggiunge ancora il comunicato del Ministero delle Imprese e del made in Italy – , gli operatori che hanno manifestato il proprio interesse potranno accedere alla data room per analizzare i dati e i termini del bando di acquisizione, nel rispetto della clausola di riservatezza, e successivamente formulare un’eventuale proposta vincolante di acquisto.
“Un grande successo e un passo decisivo verso la possibile rinascita di La Perla, storico simbolo del Made in Italy. Grazie a un lavoro di squadra senza precedenti, stiamo trasformando una crisi in un’opportunità di rilancio industriale, un segnale importante per tutto il comparto della moda”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.
L’avviso di vendita unitaria degli asset del Gruppo La Perla, che include il marchio e lo stabilimento produttivo, rappresenta infatti un caso senza precedenti: per la prima volta, sotto la regia del Mimit, è stato possibile armonizzare diverse procedure concorsuali – alcune a scopo liquidatorio, di cui una nel Regno Unito, e una italiana finalizzata a individuare una soluzione industriale – con l’obiettivo di garantire una risposta industriale per il futuro del gruppo che valorizzi, al contempo, le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
“Il forte interesse riscontrato conferma il valore del lavoro svolto. Dal 2023, il Mimit ha operato con determinazione per tutelare l’eccellenza del marchio La Perla, salvaguardare lavoratrici e lavoratori e rafforzare un settore strategico per il Paese”, è il commento del sottosegretario di Stato con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto.