(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 2 dicembre – Prendono ufficialmente il via a Gambettola, paese dell’entroterra romagnolo, le celebrazioni per il bicentenario della Stamperia Pascucci, una delle botteghe artigiane tra le più antiche d’Italia e annoverata fra le 20 aziende presenti al mondo che risultano tramandate di padre in figlio mantenendo sempre lo stesso nome.
Da sette generazioni, infatti, la famiglia Pascucci (www.stamperiapascucci.it) tramanda l’arte della stampa su tela, simbolo autentico della Romagna. Dal 1826 le sue tele continuano a dare identità e colore a un territorio ricco di storia e tradizione.
Per l’occasione, durante le festività natalizie, il centro storico si trasforma in un museo a cielo aperto con una mostra diffusa dedicata alla Natività, un percorso che intreccia arte, artigianato e spiritualità.
L’inaugurazione è prevista per sabato 6 dicembre alle ore 11, davanti al Municipio, alla presenza della Famiglia Pascucci (foto in alto la bottega), del Sindaco Eugenio Battistini e dell’Assessora alla Cultura Serena Zavalloni, insieme illustreranno il progetto e accompagneranno i visitatori in una passeggiata tra le installazioni.
Un evento unico nel panorama nazionale: le porte delle case del centro diventano vere e proprie tele d’arte, adornate con tende stampate e dipinte a mano a tema natività. Un colpo d’occhio sorprendente, di intensa forza cromatica e poetica, capace di coniugare arte, tradizione e contemporaneità.
Le tende arazzo di grandi dimensioni, realizzate su misura per ogni porta d’ingresso, sia delle abitazioni private che delle attività commerciali, sono firmate dall’artista forlivese STEMA (Stefano Maltoni), collaboratore storico della bottega. I disegni, creati appositamente per l’occasione, si distinguono per linee essenziali, tratto contemporaneo e forte potere evocativo.
Per la realizzazione delle tele d’arte, i disegni originali sono stati trasformati nel linguaggio della stampa e adattati alle diverse proporzioni. Sono così diventati stampe dipinte a mano su tessuti naturali pregiati, come lino e canapa, secondo una tecnica mista (stampa e colore a pennello) introdotta nel 2000, frutto della storica collaborazione tra la Stamperia Pascucci e Tonino Guerra.
Un lavoro corale, che ha richiesto di mesi di ricerca e sperimentazione artigiana, coinvolgendo tutte le maestranze della bottega nella preparazione dei disegni, degli stampi, dei colori e nella scelta dei tessuti.
Per completare l’intero progetto, tra bozzetti, prove e tele definitive; gli stampatori hanno battuto il mazzuolo sulla tela per imprimete il disegno oltre 12.000 volte!
L’installazione è composta da una ventina di tende che rappresentano le principali scene della Natività: i pastori, le pecorelle, la stella cometa, Maria, Giuseppe, il Bambin Gesù e i Re Magi. Ogni tenda, oltre ai colorati disegni, è accompagnata da un testo inedito di Suor Gloria Riva, Adoratrice Perpetua del Santissimo Sacramento, scrittrice e critica d’arte. I suoi testi, stampati anch’essi sulla stoffa, aggiungono una dimensione spirituale e contemplativa all’esperienza visiva.
Per approfondire il processo creativo, nella Chiesa di Sant’Egidio di Gambettola sarà allestita una sezione espositiva con i bozzetti preparatori delle opere. Inoltre, la facciata del Palazzo Comunale sarà impreziosita da grandi arazzi stampati e dipinti a tema paesaggistico, anch’essi firmati da STEMA; infine le vetrine della Antica Bottega Pascucci, in Via Verdi, saranno addobbate con cuscini a tema natalizio.
Queste le parole di Riccardo Pascucci: Suor Gloria Riva ci ha donato una dedica che ci rappresenta perfettamente: raccontare la fede attraverso la bellezza dell’arte. Ringraziamo di cuore tutti i cittadini di Gambettola che con entusiasmo hanno aperto le porte delle loro case. Insieme a loro, renderemo queste festività ancora più belle e luminose.”
La mostra diffusa “La Natività” arricchisce le tante iniziative natalizie promosse dal Comune e dalle associazioni di Gambettola, tra cui il celebre Presepe Meccanico Animato a cura del Comitato Folclore Gambettolese, che ogni anno incanta migliaia di visitatori.
La mostra sarà visibile per tutto il periodo delle festività natalizie fino al 6 gennaio 2026
Evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Gambettola

