lunedì, Novembre 11, 2024
HomeEmilia-RomagnaLa ministra Casellati a Forlì: ecco le riforme che cambieranno il Paese

La ministra Casellati a Forlì: ecco le riforme che cambieranno il Paese

(Sesto Potere) – Forlì – 11 novembre – “La riforma che introdurrà il premierato (che prevede tra l’altro: l’elezione diretta del premier e la norma antiribaltone, ndr) permetterà di superare il grande limite del nostro sistema: l’instabilità dei governi. In 76 anni di storia repubblicana abbiamo avuto 68 esecutivi, durati in media 14 mesi. E questi continui cambiamenti ci hanno reso poco credibili sul piano internazionale e sono costati ai cittadini centinaia di miliardi in interessi in più sul debito pubblico”.

Lo ha dichiarato oggi la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati invitata dalla deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale del partito Rosaria Tassinari nel corso dell’evento organizzato al Cnos-Fap dei Salesiani di Forlì, di fronte ad alcune centinaia di studenti e studentesse.

Riconoscimenti ai più meritevoli tra loro.

“Con elezione diretta del presidente del consiglio i cittadini saranno finalmente protagonisti del voto, perché si permetterà loro di scegliere”: ha aggiunto.

Casellati, avvocata e docente universitaria, esperta in diritto canonico e ecclesiastico, già sottosegretaria alla Giustizia e poi presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura, era diventata parlamentare di Forza Italia con la discesa in campo di Silvio Berlusconi nel 1994.

“Sono iscritta a forza Italia dal 1994, cioè dalla prima ora”: ha ricordato con orgoglio: “Trovarmi qui tra voi è come tornare a casa” aggiungendo che anche Berlusconi ricordava sempre di essere stato uno studente salesiano.

E si deve – sempre a parere della ministra – a Silvio Berlusconi il merito storico di aver semplificato lo scenario politico, unito la destra nella coalizione e avviato di fatto il bipolarismo nel nostro Paese.

Nel suo intervento oggi ai Salesiani di Forlì la ministra per le Riforme ha ribadito anche l’importanza del grande progetto di semplificazione normativa e di lotta alla burocrazia che il suo dicastero sta portando avanti per sbloccare il potenziale di settori cruciali per la nostra economia e le imprese e facilitare anche il cittadino nei suoi adempimenti quotidiani.

Ha dialogato con la ministra Sergio Barbiero, direttore del Centro di Formazione Professionale “Don Bosco” di Forlì.

Con Rosaria Tassinari anche i leader locali del partito – a cominciare dal vice segretario provinciale del partito Giuseppe Petetta e Joseph Catalano, commissario comunale del partito -, i consiglieri comunali di Forza Italia di Forlì guidati da Giulia Versari e i candidati alle elezioni regionali.