lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEmilia-RomagnaLa Casa di Cura Malatesta Novello tra le eccellenze regionali per la...

La Casa di Cura Malatesta Novello tra le eccellenze regionali per la cura dell’apparato osteomuscolare 

(Sesto Potere) – Cesena – 15 dicembre 2025 – Ottimo risultato per la Casa di Cura cesenate Malatesta Novello secondo l’edizione 2025 del Programma Nazionale Esiti (PNE), lo strumento di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico–assistenziali delle strutture sanitarie italiane. Tra gli esiti resi noti per quello che riguarda l’ambito Osteomuscolare (una delle 8 aree cliniche tenute in considerazione insieme al cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, nefrologia) c’è anche un’ottima valutazione per la Casa di cura privata cesenate che da sempre ha una storia di eccellenza nella chirurgia ortopedica.

La Malatesta Novello di Cesena è una delle tre strutture private accreditate dell’Emilia Romagna che hanno raggiunto un livello ““molto alto” nell’Osteomuscolare valutato da 6 indicatori. Sul piano nazionale sono 231 le strutture che hanno ottenuto tale valutazione, di queste strutture 12 si trovano in Emilia Romagna, 3 sono strutture private accreditate, una in Romagna, la Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena appunto, e due in Emilia. Infatti, secondo i report e le tabelle di Agenas, la struttura cesenateottiene un livello di valutazione alto/molto alto, avendo soddisfatto 5 indicatori su 6 previsti per quell’area (il sesto indicatore non si applica alla struttura perché riguarda gli interventi di frattura di femore che qui non vengono trattati.

In concreto, la struttura mostra performance eccellenti nei percorsi assistenziali dell’apparato osteomuscolare (che possono includere interventi, esiti e indicatori di processo relativi a traumi, protesi, fratture etc.) rispetto agli standard nazionali valutati dal PNE.

“E’ un risultato che ci riempie di soddisfazione – dichiara il direttore sanitario Gianluca Bersani – e premia il nostro impegno decennale in questa area clinica, da sempre punta di diamante per la nostra struttura. Una storia supportata da medici altamente qualificati, che vanta un numero elevato di interventi ortopedici ad alta complessità, qualità dei risultati e contenimento delle complicanze”.

Gli ambiti principali in cui si svolge l’attività di chirurgia ortopedica alla Casa di Cura cesenate sono la Chirurgia della Colonna, la Microchirurgia della mano e del piede e l’Artroprotesi di anca, di ginocchio e di spalla, ambito per il quale la Malatesta Novello aderisce al Registro Protesico Regionale (RIPO) che raccoglie i dati riguardanti tutti gli impianti di protesi di anca, di ginocchio e spalla effettuati nella Regione Emilia Romagna.