(Sesto Potere) – Forlì – 2 maggio 2025 – La segreteria della Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro comunica che venerdì 16 maggio 2025, alle ore 18.30, presso il complesso situato in via Lunga 43 a Forlì, si ricorderà il secondo anniversario dell’alluvione che, nel maggio 2023, colpì duramente il nostro territorio, causando danni ingenti e lasciando un segno profondo nella memoria collettiva della comunità forlivese.
Si ricordano i fatti della notte del 16-17 maggio 2023 quando si ruppeto gli argini nel forlivese del Ronco e del Bidente e del Montone e Rabbi con relativa esondazione.
Per onorare la memoria di quei giorni difficili e testimoniare il cammino di ricostruzione e solidarietà intrapreso, la Diocesi di Forlì-Bertinoro promuove una Celebrazione liturgica, che sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Livio Corazza.
La celebrazione avrà luogo presso il polo del Seminario Diocesano, dell’Emporio della Solidarietà e del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo.
“Sarà un’occasione preziosa per ritrovarsi, condividere ricordi ed emozioni, rafforzare i legami comunitari e rinnovare il valore della solidarietà che ha unito la comunità nei momenti più critici”: spiega la segreteria della Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la parrocchia di San Benedetto, via Gorizia 264.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante appuntamento di memoria, riflessione e comunione.
L’evento è promosso dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro, il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, l’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro, l’Agesci Zona Forlì, Comunione e Liberazione di Forlì e con il patrocinio del Comune di Forlì.
