(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 27 dicembre 2024 – Alea Ambiente annuncia alcune novità del 2025 per i cittadini di Forlimpopoli, Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Predappio, Tredozio e Rocca San Casciano. Cambia, infatti, il luogo di sosta dell’Ecomobile di Meldola e di Forlimpopoli. Per quanto riguarda la cittadina artusiana, dal mese di gennaio il mezzo non sosterà più in piazza Trieste angolo Via Castello, ma in via Andrea Costa nei pressi del civico 32. Varia anche il giorno di questo servizio che non sarà più ogni primo giovedì del mese ma ogni primo martedì del mese.
Nuovo luogo di sosta anche per l’ Ecomobile a Meldola che, da gennaio, si sposta in fondo a via Alessandro Volta (invece che in via Gorizia), dove a primavera sorgerà il nuovo Ecocentro che sostituirà a tutti gli effetti l’ Ecomobile.
Il servizio Ecomobile cesserà dal mese di marzo 2025, nei comuni di Predappio, Tredozio e Rocca San Casciano in cui i rifiuti pericolosi potranno essere conferiti all’interno dei rispettivi Ecocentri, che quindi saranno ampliati.
Nei Comuni di Civitella di Romagna, Galeata e Meldola, dal 2025 partirà poi la raccolta del vetro porta a porta, servizio già attivo a Forlimpopoli e Bertinoro. I cittadini che devono ancora ritirare il contenitore possono farlo rivolgendosi al Punto Alea di Civitella (località Cusercoli) che fino al 31 dicembre resterà aperto anche il mercoledì, dalle 8,30 alle 12,00, oltre al lunedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17 e il venerdì, dalle 8,30 alle 12,00. In alternativa lo stesso servizio è offerto dai Punti Alea di Forlì e Dovadola nei consueti orari di apertura.
Dal momento che il 1 gennaio è un giorno festivo a Forlimpopoli zona cintura, dove la raccolta del vetro porta a porta è prevista il primo mercoledì del mese, il servizio sarà spostato in via eccezionale al 15 gennaio. Nella zona del centro di Forlimpopoli, invece, il vetro del primo gennaio sarà anticipato – in via straordinaria – a lunedì 30 dicembre 2024.
In caso di dubbi, il call center aziendale di Alea Ambiente rimane a disposizione degli abitanti. Per segnalazioni o informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.68.98.98 (da telefono fisso o cellulare), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 (esclusi i festivi) e il sabato mattina non festivo dalle 8,30 alle 13.