(Sesto Potere) – Forlì – 21 febbraio 2024 – “Una lapide o un luogo da intitolare al dissidente russo Alexei Navalny come segno tangibile di riconoscimento e gratitudine della sua lotta per difendere il valore universale della libertà”. Lo propone Italia Viva Forlì, formulando un appello “alle istituzioni locali, alle forze politiche e alla cittadinanza sensibile al valori liberali e democratici”.
“Non possiamo non sottolineare e onorare il coraggio e la determinazione di Navalny – prosegue Italia Viva di Forlì – che ha sacrificato la sua vita per portare avanti i propri ideali. Che sono anche i nostri”.
“Oggi a noi la libertà d’espressione sembra scontata – prosegue il partito che fa parte della famiglia politica europea Renew Europe – ma gravi avvenimenti come questo ci ricordano che, non a tutti, è concesso questo diritto e in particolare in Russia dove la dittatura di Putin sta comprimendo ogni forma di libertà.”
“La storia di Alexei Navalny ci ricorda che la lotta per i diritti umani e la democrazia sono una responsabilità che non può essere ignorata – conclude Italia Viva Forlì -, chiediamo che Forlì, da sempre città di apertura al dialogo e dal forte impegno civile, onori la sua memoria con un segno tangibile di riconoscimento e gratitudine.”