mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaItalia - San Marino. Incontro al Mit su Ss72, Ferrante: "Impegno comune...

Italia – San Marino. Incontro al Mit su Ss72, Ferrante: “Impegno comune per ammodernare importante arteria”

(Sesto Potere) – Roma – 7 maggio 2025 – “Italia e San Marino sono legati da un rapporto profondo basato su storia, valori e interessi condivisi. Un legame indissolubile che si sviluppa anche nel settore dei trasporti e della mobilità. L’incontro di oggi rappresenta una tappa importante per rilanciare l’impegno comune a favore della crescita infrastrutturale, a partire dalla riqualificazione e dalla messa in sicurezza della strada Ss72 di San Marino, con l’obiettivo di sostenere le economie locali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una mobilità più sicura ed efficiente”.

Lo ha detto il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante, che questa mattina ha ricevuto presso il Ministero il Segretario di Stato sammarinese Matteo Ciacci.

Al tavolo erano presenti l’ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, il segretario particolare sammarinese Elia Rossi, la Direzione Affari Istituzionali e la Direzione progettazione di Anas, oltre alle competenti direzioni del Mit.

“Come promesso in occasione della mia visita dello scorso aprile presso la Repubblica di San Marino, ho voluto convocare un tavolo con Anas – ha aggiunto Ferrante – per raccogliere le istanze sammarinesi sul piano delle infrastrutture e dei trasporti, nello spirito di dialogo e cooperazione che unisce i nostri due Paesi. In particolare, la Ss72 rappresenta un asse fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci tra Italia e San Marino. Con Anas lavoreremo per ottimizzare il progetto definitivo di ammodernamento, attualmente nelle sue fasi finali, individuando eventuali margini di intervento migliorativi atti a garantire una circolazione più sicura e scorrevole e a potenziare una connessione transfrontaliera strategica, nel rispetto delle tempistiche già definite”.

“A giugno è previsto l’avvio della Conferenza dei Servizi, per arrivare entro fine anno all’approvazione del progetto definitivo. Continuerò a seguire da vicino il tema dell’ammodernamento della Ss72, riservandomi di convocare un nuovo tavolo per favorire l’individuazione di soluzioni condivise. Oggi Italia e San Marino consolidano ulteriormente la sinergia istituzionale a favore della crescita infrastrutturale, della sicurezza stradale, dell’accessibilità dei territori e della valorizzazione dei rapporti commerciali. Forti della nostra amicizia, possiamo guardare con fiducia – ha concluso Ferrante – al futuro che vogliamo costruire insieme”.