lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeBolognaItalia nostra, spedita a 380 biblioteche dell’Emilia-Romagna a nuova edizione del libro...

Italia nostra, spedita a 380 biblioteche dell’Emilia-Romagna a nuova edizione del libro Antonio Cederna

(Sesto Potere) – Forlì – 26 gennaio 2026 – Spedita questa mattina da Italia Nostra a ciascuna delle 380 biblioteche comunali dell’Emilia-Romagna, la nuova edizione del libro “Antonio Cederna, un giro d’orizzonte. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge”a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni.

Si attua così l’idea degli autori e di Italia Nostra, nata dopo le drammatiche alluvioni del 2023/24 che colpirono la Romagna, di riproporre e divulgare nuovamente il pensiero di Antonio Cederna che per tutta la sua vita si battè in difesa del territorio, dei beni culturali e del paesaggio.

“Quell’immane disastro ha molteplici cause, molte delle quali sono responsabilità dell’uomo che non ha rispettato la natura e i suoi delicati equilibri ed è quindi necessario accrescere la cultura del rispetto del territorio, del paesaggio, della storia dei luoghi dove viviamo. Per questo è apparso importante il contributo esemplare dato da una personalità straordinaria, lo scrittore e giornalista Antonio Cederna che con articoli, libri, discorsi e proposte ha costantemente messo in evidenza l’importanza della difesa del suolo e della tutela di quei beni oggi così duramente colpiti, per fare comprendere a cittadini e istituzioni l’importanza del corretto uso del territorio insieme con la cura e la conservazione dei beni culturali e del paesaggio”: spiega Italia Nostra.

Quei drammatici eventi non risparmiarono archivi e biblioteche, ben 32 furono invasi da acqua e fango, numerosissimi volumi andarono perduti per sempre, altri salvati e sottratti dalla furia dell’esondazione sono tuttora congelati in attesa di essere recuperati.

“Sarà proprio questo libro, che contiene un messaggio forte sulla prevenzione e sulla difesa del suolo, ad entrare, con tutta la sua portata simbolica, sugli scaffali delle 380 biblioteche: lì a testimoniare, citando le parole di Cederna “la lotta contro la turpitudine ambientale e la lotta per un ragionevole uso del territorio”, rimarcando la continuità tra le sue antiche battaglie e le stringenti sfide del nostro tempo”: spiega Italia Nostra.

Il libro contiene un intero capitolo di scritti dedicati proprio alle frane e alle alluvioni, è stato pubblicato a fine 2025 a sottolineare le importanti ricorrenze che richiamano alla memoria l’impegno di Antonio Cederna: il 70° anniversario della fondazione di Italia Nostra, i 40 anni della legge Galasso e anche i 25 anni della Convenzione europea sul Paesaggio.

Presentato in Regione a Bologna mercoledì 21 gennaio da uno degli autori, Sauro Turroni, dal presidente nazionale di Italia Nostra Edoardo Croci, insieme con il presidente regionale Claudio Ferrari e la consigliera Marina Foschi, con il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, l’assessora Gessica Allegni e il commissario alla ricostruzione Fabrizio Curcio.

Realizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Emilia-Romagna e Italia Nostra, “la pubblicazione propone temi che non hanno mai perso la loro attualità, ancor di più oggi a fronte delle sfide stringenti poste dai cambiamenti climatici”: spiega Italia Nostra.