sabato, Dicembre 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaIrst, presentati i risultati del progetto Suntel, programma di prevenzione del melanoma e...

Irst, presentati i risultati del progetto Suntel, programma di prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei rivolto agli adolescenti

(Sesto Potere) – Meldola-Ravenna, 13 dicembre 2025 – Un modello nazionale di prevenzione dei tumori cutanei in età adolescenziale fondato sul coinvolgimento diretto delle e dei ragazzi. È l’obiettivo di SUNTEL (SUN and TElematic Learning), programma sviluppato dalla Skin Cancer Unit dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS e dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

Un articolo pubblicato su Frontiers in Oncology presenta i risultati del progetto pilota, descrivendone approccio, strumenti e ricadute educative. Dall’analisi emerge un modello innovativo, validato sul campo e potenzialmente applicabile su larga scala.

Il progetto SUNTEL nasce dall’incontro tra due esperienze già consolidate: da un lato, la teledidattica con “Il Sole per Amico for Young”, il progetto digitale promosso da IMI nel 2023 e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; dall’altro, la peer education, un metodo che affida agli studenti stessi la trasmissione dei comportamenti preventivi, rendendo l’apprendimento più diretto e credibile perché mediato tra coetanei. SUNTEL evolve e integra questi elementi in un modello unico: una innovativa piattaforma multimediale dedicata alla prevenzione oncologica cutanea e un percorso strutturato di formazione tra pari, che mette gli studenti al centro come protagonisti attivi della conoscenza e della sensibilizzazione.

La fase pilota è stata condotta al Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna, sotto la guida del prof. Ignazio Stanganelli, (nella foto) Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università di Parma e Responsabile della Skin Cancer Unit IRST, in collaborazione con lo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo.

Lo studio descrive l’integrazione tra una piattaforma e-learning multimediale e un percorso di peer education, approccio che si è dimostrato particolarmente adatto al pubblico giovanile. Sulla base dei risultati ottenuti, SUNTEL è stato esteso e strutturato come programma nazionale di prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei nelle scuole secondarie. L’iniziativa è promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), con il supporto delle società scientifiche ADOI e SIDeMaST.

Il programma è integrato nelle attività del percorso oncologico interaziendale IRST IRCCS – AUSL Romagna coordinato dal prof. Stefano Tamberi, ed è stato recentemente presentato anche al Meeting nazionale ADOI a Bertinoro, organizzato dal prof. Davide Melandri.

L’obiettivo ora è consolidare a livello nazionale una rete scolastica stabile per la prevenzione, facendo della Regione Emilia – Romagna un punto di riferimento nell’adozione di modelli educativi innovativi e scientificamente fondati, validati non solo in Italia ma anche in Europa.