martedì, Febbraio 17, 2026
HomeEmilia-RomagnaIRST di Meoldola. I consiglieri regionali del Pd: portare a compimento il...

IRST di Meoldola. I consiglieri regionali del Pd: portare a compimento il progetto della Rete Oncologica Romagnola e del Comprehensive Cancer Care & Research Network

(Sesto Potere) – Meldola – 17 febbraio 2026 – I consiglieri regionali romagnoli del Partito Democratico — Valentina Ancarani, Niccolò Bosi, Fabrizio Castellari, Francesca Lucchi, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni, e Daniele Valbonesi — intervengono sul progetto illustrato questa mattina dall’Assessore Massimo Fabi in risposta al question time presentato in Assemblea legislativa regionale dalla consigliera Ancarani e sottoscritto dagli stessi consiglieri.

«Dare piena attuazione alla rete oncologica della Romagna attraverso una sempre maggiore integrazione tra IRST e Azienda USL della Romagna significa affrontare un tema centrale per la sanità pubblica del nostro territorio: garantire omogeneità nel governo dell’oncologia, equità di accesso alle prestazioni e le migliori opportunità di trattamento per tutti i cittadini romagnoli, indipendentemente dalla città di residenza. Il progetto della Rete Oncologica Romagnola e del Comprehensive Cancer Care & Research Network affonda le proprie radici nei documenti programmatici approvati dalla CTSS già a fine 2015. A distanza di dieci anni è il momento di rilanciarlo e portarlo a compimento.»: affermano i consiglieri Dem.

«Un percorso ambizioso e sfidante, che richiederà un confronto serio, costruttivo e continuativo tra tutti i soggetti coinvolti: i professionisti dell’AUSL e dell’IRST, le rappresentanze sindacali, le istituzioni locali attraverso la CTSS, la Regione, il volontariato sociale. Solo con un coinvolgimento effettivo di tutti gli attori sarà possibile migliorare l’esistente, a beneficio delle strutture, degli operatori e soprattutto dei pazienti. Come consiglieri regionali seguiremo con attenzione questo percorso, con l’impegno di contribuire al rafforzamento di un sistema oncologico sempre più equo, qualificato e integrato, nell’interesse dei cittadini della Romagna.»: concludono Valentina Ancarani, Niccolò Bosi, Fabrizio Castellari, Francesca Lucchi, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni e Daniele Valbonesi.