martedì, Marzo 25, 2025
HomeBolognaIRCCS Bologna: presentato progetto StepuP: realtà virtuale nel trattamento del Parkinson

IRCCS Bologna: presentato progetto StepuP: realtà virtuale nel trattamento del Parkinson

(Sesto Potere) – Bologna – 25 marzo 2025 – L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna segna un passo in avanti nella ricerca a favore delle persone affette da malattia di Parkinson.

Quest’anno i pazienti avranno l’opportunità di partecipare al progetto “StepuP”, uno studio nel quale si valuterà l’efficacia di terapie funzionali con e senza realtà virtuale nel trattamento e la riabilitazione delle persone affette dalla malattia.

StepuP (acronimo di “STEPs against the bUrden of Parkinson’s disease”) è un progetto di ricerca internazionale finanziato con oltre un milione di euro nel contesto del programma JPND (EU Joint Programme Neurodegenerative Disease Research) dell’Unione Europea. Il progetto vede la partecipazione di sei centri clinici europei con esperienza di livello internazionale.

Per presentare il progetto “StepuP” è stato organizzato un appuntamento con i mass media che s’è svolto oggi nella palestra della Casa dei Risvegli di Bologna. E nel corso dell’incontro s’è svolta anche una dimostrazione pratica del sistema. Nell’occasione sono intervenuti il Dott. Fabio La Porta, dirigente medico dell’Unità di Neuroriabilitazione dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche diretta dalla Dott.ssa Elisabetta Magni, e i membri del team coinvolto nel progetto.