(Sesto Potere) – Modigliana – 25 marzo 2025 – Nell’ incontro che s’è svolto in Provincia a Forlì, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente,
Irene Priolo, che ha presentato le linee di mandato del proprio assessorato, in un quadro di confronto coi Sindaci della Provincia, è intervenuto anche Jader Dardi, primo cittadino di Modigliana.
Fra i temi affrontati, oltre alla gestione del ciclo integrato dell’acqua, dei rifiuti, anche quello delle energie rinnovabili, dagli impianti di agrivoltaico alla problematica degli impianti eolici, argomento questo che tocca da vicino il nostro territorio.
“All’Assessore ho illustrato la posizione di contrarietà espressa alla unanimità dal Consiglio Comunale di Modigliana e degli altri comuni coinvolti. Una posizione sostanzialmente condivisa dalla Regione anche in conseguenza della grave situazione di dissesto del territorio in cui è previsto l’impianto”: spiega Jader Dardi.
Si attende a giorni il pronunciamento della Cassazione in merito alle problematiche legate ai progetti per la realizzazione di tali impianti, sulla base del quale la Regione procederà con una apposita regolamentazione per stabilire le aree idonee.
La legge nazionale vigente individua questi interventi come progetti di interesse pubblico e contro i quali è necessario argomentare adeguatamente i motivi di opposizione.
“Sul piano delle infrastrutture ho posto la necessità di prevedere un intervento sul ponte Rosso di Faenza che rappresenta la porta di ingresso verso la vallata del Tramazzo, per evitate che ad ogni piena si ripresenti il rischio di chiusura. Tema che ho posto anche al confronto col Comune di Faenza, proprietario della infrastruttura, ma credo sia ormai condivisa la necessità di un nuovo ponte, per garantire al traffico che proviene dalla collina, un altro punto di accesso per raggiungere l’asse della via Emilia”: ha aggiunto il sindaco di Modigliana Jader Dardi.