(Sesto Potere) – Bologna – 19 giugno 2024 – Il Comune di Bologna informa che dopo la rimozione delle rotaie, le indagini archeologiche e altre attività preliminari di cantiere effettuate nei mesi scorsi, entrano nel vivo i lavori di interramento della linea ferroviaria regionale Bologna-Portomaggiore nelle tratte San Vitale-Rimesse e via Larga.
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, l’assessora alla Nuova mobilità e infrastrutture Valentina Orioli, l’assessore regionale a Mobilità, trasporti e infrastrutture Andrea Corsini e l’ingegner Fabrizio Maccari, responsabile area tecnica FER e Rup – responsabile unico del procedimento, hanno organizzato un incontro stampa presso il cantiere in via Bonaventura Cavalieri per un sopralluogo.
L’interramento, secondo il Comune di Bologna, dovrebbe portare benefici sia sul versante della fluidificazione e sicurezza del traffico ferroviario che a beneficio del traffico veicolare e della qualità urbana.
Secondo il progetto i passaggi a livello dovranno scomparire e al posto dei vecchi binari troveranno spazio aree verdi, nuove piste ciclabili, attraversamenti pedonali e parcheggi.
Il progetto, finanziato all’interno di PIMBO e diretto dal Comune di Bologna in qualità di beneficiario del finanziamento, è realizzato da FER – Ferrovie Emilia Romagna srl, in qualità di Stazione appaltante. L’intervento ha un costo complessivo di circa 76 milioni di euro, di cui 52 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 18,5 dalla Regione Emilia-Romagna e 5,5 dal Comune di Bologna.
La maggior parte delle aree interessate dal cantiere dell’interramento sono già state delimitate e resteranno permanenti lungo tutta la zona della tratta ferroviaria interessata fino alla conclusione dell’opera, senza produrre variazioni alla circolazione stradale.