martedì, Gennaio 6, 2026
HomeBolognaIntense nevicate in A1 e A14: Aspi attiva 400 mezzi e 600...

Intense nevicate in A1 e A14: Aspi attiva 400 mezzi e 600 persone sulle strade 

(Sesto Potere) – Bologna – 6 gennaio 2026 – Dalle prime ore della mattina, intense nevicate hanno interessato alcuni dei nostri settori autostradali di Toscana, Emilia Romagna e Friuli. Per questo motivo Autostrade per l’Italia ha attivato il proprio piano neve che ha visto l’impiego di circa 400 mezzi ed oltre 600 persone.

Le precipitazioni nevose risultano in riduzione e al momento si registrano deboli nevicate in:

A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Calenzano
A1 Direttissima
A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Fabro
A14 Bologna-Taranto tra Bologna Fiera e Pesaro
D14 Diramazione di Ravenna.

Ma si registrano anche incidenti.

Alle ore 13:00 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stata temporaneamente chiusa in uscita la stazione di Castel San Pietro a causa di un mezzo pesante intraversato sulla viabilità ordinaria.

AGGIORNAMENTO

Alle 15:30 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stata completamente riaperta la stazione di Castel San Pietro, precedentemente chiusa in uscita a causa di un camion intraversato sulla viabilità ordinaria.
Attualmente, nel tratto interessato, non si registrano turbative alla viabilità.

AGGIORNAMENTO

 Verso le 15:30, sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Firenze Impruneta e il bivio con la A11 Firenze-Pisa Nord, in direzione Bologna, sono terminate le code in seguito alla rimozione della riduzione di corsie in prossimità di Firenze Nord, avvenuta alle 14:30 circa. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su tutte le corsie disponibili.

In relazione al progressivo miglioramento registrato delle precipitazioni, sono stati rimossi tutti i provvedimenti alla circolazione adottati nella mattinata, resesi necessari per consentire la piena operatività dei mezzi neve.

In particolare alle ore 14:30 circa è stata rimossa la riduzione di corsie in prossimità di Firenze Nord in direzione Bologna, dove attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e dove al momento si registrano 10 km di coda.