lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeEmilia-RomagnaIncontro di orientamento tra Ordine dei Commercialisti di Forlì, Unione Giovani Commercialisti...

Incontro di orientamento tra Ordine dei Commercialisti di Forlì, Unione Giovani Commercialisti e studenti dell’Istituto Tecnico Economico ‘Renato Serra’

(Sesto Potere) – Forlì – 2 febbraio 2026 – Si è svolta sabato presso l’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra” di Cesena la prima giornata dedicata alla professione del Dottore Commercialista, nell’ambito del progetto di orientamento in uscita “I professionisti incontrano gli studenti”, promosso dall’istituto in collaborazione con gli Ordini professionali del territorio.

All’iniziativa hanno partecipato l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì-Cesena e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì, rinnovando una collaborazione ormai consolidata e giunta al terzo anno consecutivo.

L’incontro ha coinvolto le classi quinte dell’istituto, offrendo agli studenti un momento di confronto diretto con il mondo delle professioni economiche e un’occasione concreta per approfondire il ruolo del commercialista all’interno del sistema economico e sociale del territorio forlivese-cesenate.

Nel corso della mattinata sono stati affrontati i temi legati a che cos’è l’Ordine professionale e quale funzione svolge, al percorso formativo necessario per l’accesso alla professione, dalla laurea al praticantato fino all’esame di Stato, nonché alle diverse modalità di esercizio dell’attività professionale, tra lavoro individuale e forme di aggregazione tra studi.

Particolare attenzione è stata riservata al significato di essere professionisti anche come scelta di valori morali, di responsabilità e di servizio nei confronti della collettività.

I relatori hanno inoltre condiviso esperienze personali maturate nel corso dell’attività professionale, anche attraverso il contatto diretto con le comunità locali e il tessuto imprenditoriale del territorio. Sono intervenuti in qualità di relatori Alessandro Braggion, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì ed esercente la professione con studio a Forlì, insieme a Enrico Cangini, Manuel Titi e Andrea Vittori, in rappresentanza dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì-Cesena.

Durante l’incontro è intervenuto il Presidente dell’Unione Giovani Commercialisti di Forlì-Cesena, Francesco Mondardini, che ha sottolineato l’importanza del dialogo tra scuola e professione: «Essere presenti al “Serra” per il terzo anno consecutivo significa investire concretamente nell’orientamento dei giovani. In passato abbiamo avuto modo di svolgere iniziative analoghe anche presso l’Istituto di Ragioneria di Forlì, esperienze che hanno confermato quanto sia fondamentale creare un contatto diretto tra studenti e professionisti. Il mio intento è quello di riportare e rafforzare questo percorso di incontro anche sul territorio forlivese, continuando a costruire occasioni di confronto tra scuola, Ordini professionali e mondo del lavoro».

L’intervento dei Dottori Commercialisti completa il ciclo di incontri di orientamento, che nelle settimane precedenti ha visto il coinvolgimento anche dei Consulenti del Lavoro e dei Notai, offrendo agli studenti una visione ampia e multidisciplinare delle principali professioni economico-giuridiche.