mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaIncontro di FdI Forlì su "Università, cultura e turismo"

Incontro di FdI Forlì su “Università, cultura e turismo”

(Sesto Potere) – Forlì- 8 novembre- Continuano gli incontri con la cittadinanza promossi da Fratelli d’Italia Forlì. Dopo il primo appuntamento su “Sicurezza e decoro urbano”, che ha visto riempirsi il Tinto Cafè di piazza del Carmine, anche nel secondo incontro su “Università, cultura e turismo” sono stati oltre sessanta i partecipanti al confronto svoltosi al Ristorante Le Macine di viale Italia.

Dopo l’introduzione di Vincenzo Bongiorno, coordinatore comunale di FdI, hanno portato il loro saluto alcuni altri esponenti del partito: l’assessore al Pnrr e Politiche Agricole, Marco Catalano e i consiglieri comunali Emanuela Bassi (capogruppo) e Fabrizio Ragni. Nel corso del dibattito vi è stato anche il saluto dell’assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, Vittorio Cicognani. Sono stati numerosi gli interventi che si sono susseguiti, tra cui quello della giovanissima rappresentante di Gioventù Nazionale, Chiara Tartaretti.

“I tre argomenti su cui ci confrontiamo oggi – ha affermato Bongiorno nella sua introduzione – sono davvero importanti. L’Università in città, per cui dobbiamo essere grati all’opera del compianto sen. Leonardo Melandri, è una presenza positiva cominciata nel 1989 ed è veramente un’opportunità di costante crescita per Forlì. Ancora di più, con l’arrivo qualche anno fa della Facoltà di Medicina, per la quale si è prodigato il sindaco Gian Luca Zattini con la collaborazione a suo tempo del compianto prof. Dino Amadori”.

Sul versante culturale, Bongiorno ha osservato: “Le iniziative promosse dall’attuale Amministrazione sono numerose e positive. Grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, i contenitori di grande pregio, animati con contenuti di alto livello, come ad esempio i Musei San Domenico non mancano. A livello associativo, inoltre, vi è un bel fermento incoraggiante per il futuro della città”.

Sul turismo, Bongiorno ha ricordato i dati positivi dei primi sette mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, relativi a Forlì: “Segno di un buon lavoro in atto da parte della Giunta Zattini”. E ha aggiunto: “Vi sono poi figure storiche cittadine che potrebbero essere veri e propri poli attrattivi culturali e turistici. Su queste figure vedo in positivo la possibilità di un lavoro per valorizzarle. Per citare solo un esempio, mi viene in mente San Pellegrino Laziosi, la cui Basilica in piazza Morgagni è già meta di pellegrinaggi anche dall’estero, con comitive che giungono da numerosi Paesi, in particolare Polonia, Slovacchia e Filippine. Ma l’afflusso di visitatori potrebbe davvero essere moltiplicato, con l’opportunità poi di fare conoscere a questi pellegrini e turisti anche il resto della città e del territorio forlivese”. 

Il coordinatore forlivese di Fratelli d’Italia, infine, sottolinea: “È davvero utile ascoltare la cittadinanza e confrontarsi. Stiamo notando una grande voglia positiva di partecipare, di portare spunti positivi per costruire proposte. È con questa modalità di fare politica, costruttiva, che continueremo a muoverci per il bene della nostra amata Forlì”.

La data del prossimo appuntamento del ciclo di incontri promossi da Fratelli d’Italia Forlì è venerdì primo dicembre, con inizio sempre alle 18:30, presso Ca’ Leoni in corso della Repubblica n. 23 su “Politiche per la famiglia e per i giovani”.

Per mantenere un costante canale di dialogo con la cittadinanza è attiva la mail forlifratelliditalia@gmail.com, oltre ai social Facebook e Instagram di Fratelli d’Italia Forlì.