(Sesto Potere) – Cesena – 10 ottobre 2024 – Applicazione delle normative, controlli, ma anche consapevolezza del rischio e acquisizione di buone pratiche, senza guardare agli adempimenti solo come mere incombenze burocratiche: passa da qui la strada per far crescere la cultura della sicurezza sul lavoro. Di questo si parlerà in occasione del Safety Work Forum, che si terrà alla Fiera di Cesena nella giornata del 23 ottobre per iniziativa di Cesena Fiera e Sacchetti and Partners.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa (vedi foto) a cui hanno partecipato Monica Prati, Partner della Sacchetti and Partners S.r.l., Luigi Bianchi di Cesena Fiera e, in collegamento, Alessandro Rossetti del Gruppo Ingegneri S.r.l. e Stefano Pancari, Presidente di Sfera Ingegneria e ideatore di Rock ‘safe.
Unico evento di questo genere in Romagna, il Safety Work Forum sarà un momento di formazione (previsto il rilascio di crediti formativi FerderForma per gli Addetti e i Responsabili al Servizio di Prevenzione e Protezione) e di confronto mirato alla definizione di un percorso innovativo per incrementare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un tema quanto mai attuale, di fronte ai preoccupanti dati relativi agli infortuni sul lavoro.
Gli infortuni sul lavoro in regione
I dati più recenti messi a diposizione da Inail indicano una generale tendenza in aumento. A livello nazionale, fra gennaio e luglio 2024 si sono registrati 350.823 incidenti, contro i 344.897 denunciati nello stesso periodo 2023. In questo arco di tempo sono aumentati anche gli infortuni mortali, che sono stati 577, contro i 559 dei primi sette mesi del 2023.
Restringendo lo sguardo alla Regione Emilia – Romagna, fra gennaio e luglio 2024 si sono verificati 45.438 infortuni, pari al 13% del totale nazionale, con un leggero aumento rispetto al periodo gennaio-luglio 2023, quando se ne erano contati 45.327. Analizzando la distribuzione degli incidenti fra le varie province, il territorio di Bologna è quello con l’incidenza maggiore (9956 incidenti denunciati), seguito da Modena (8767), ben al di sopra della media regionale che si attesta intorno alle 5600 unità. Sono invece più bassi rispetto alla media regionale i dati della Romagna. Nel dettaglio, nei primi sette mesi dell’anno a Ravenna si sono verificati 4198 incidenti; a Forlì – Cesena sono stati 4037; a Rimini sono stati 3192.
Un percorso innovativo per combattere il rischio e diffondere la cultura della sicurezza: la filosofia del Safety Work Forum
Come fare per intervenire per abbassare il numero degli incidenti? Il Safety Work Forum proporrà approfondimenti e spunti di riflessione in questo senso, partendo dalla consapevolezza che spesso l’approccio al tema della salute e sicurezza sul lavoro è errato perché enfatizza solo gli aspetti burocratici. Ma vivere la prevenzione solo sulla carta, riducendola ad un elenco di regole, fa perdere di vista lo scopo reale, che è quello di strutturarsi adeguatamente per diminuire i rischi di incidenti.
La priorità va data all’informazione e al far crescere la consapevolezza. Consapevolezza, ad esempio, che la formazione del personale non è una perdita di tempo, ma un investimento per la tutela degli addetti.
Questi sono quindi i principali aspetti alla base della nuova edizione del forum.
L’edizione di quest’anno vuole essere proposta per coinvolgere i partecipanti, affrontando sì tematiche tecniche, gli aggiornamenti normativi, ma in una chiave dinamica, di formazione non convenzionale, con il supporto di una comunicazione innovativa e alternativa, che fa ricorso perfino alla … magia e al rock.
Fra gli interventi in programma, infatti, c’è quello di Alessandro Rossetti che metterà in evidenza quanto sia facile cadere, seppur involontariamente, nei tranelli prodotti dal nostro cervello. Con lui ci sarà il prestigiatore e performer Luca Terranova (in arte Novas) che con la prestidigitazione mostrerà ‘magicamente’ come sia facile essere ingannati da un’elaborazione erronea di quello che gli occhi vedono, ma il cervello non elabora.
E ancora, interverrà Stefano Pancari che dimostrerà che “La Safety è rock”, e che Il grande cambiamento si può ottenere se salute e sicurezza faranno vibrare corpi e cuori di migliaia di persone, come se fossimo ad un grande concerto. Ma ci saranno anche interventi più tecnici, affrontando temi come la patente a punti nei cantieri, il nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione, la manutenzione dei macchinari.
Il programma completo può essere consultato di Cesena Fiera
Per informazioni e iscrizioni Cesena Fiera, tel. 0547.317455, mail info@cesenafiera.com