(Sesto Potere) – Forlì (Fc) – 21 gennaio 2025 – L’anno comincia con una novità in Integra Solutions, agenzia di digital marketing e comunicazione forlivese associata a CNA Forlì-Cesena e da 25 anni al fianco delle imprese come partner strategico di crescita per lo sviluppo del business.
Dopo un 2024 chiuso con una crescita del 30%, l’azienda ha scelto da quest’anno di abbracciare il modello innovativo della settimana corta, proponendo ai propri dipendenti un modello a 36 ore lavorative, con la settimana che si conclude con il venerdì in smart working, fino alle ore 13: meno ore settimanali di lavoro per i dipendenti, quindi, ma a parità di retribuzione e di produttività.
Il progetto, incubato negli oltre 500 m2 della nuovissima sede di via Costanzo II, consentirà ai 30 collaboratori dell’azienda di avere una mezza giornata in più da dedicare al tempo libero, alla famiglia ed al proprio benessere.
L’attenzione ad un contesto professionale che consenta un giusto equilibrio tra vita privata e professionale, ha portato questa volta l’agenzia ad innovare il proprio modo di lavorare sotto il profilo dell’orario: già nel 2016 aveva introdotto lo smart working come formula fissa (prima una, oggi due giornate alla settimana) e, più recentemente, anche il flextime, ossia un sistema di orario che permette al lavoratore di variare i propri tempi di entrata ed uscita mantenendo un numero standard di ore giornaliere.
La formula della settimana corta adottata, che prende il nome di IS36, prevede che parte delle ore non lavorate siano interamente a carico dell’azienda, sfruttando quote di flessibilità oraria per la formazione di team, individuale e per la gestione di picchi produttivi.
“Quello che si chiede oggi ad un imprenditore – afferma Francesco Ferro, CEO di Integra Solutions (nella foto) – è di definire un nuovo modello di welfare aziendale che si adegui ai profondi cambiamenti della società e incontri i bisogni emergenti del nostro tempo. L’esperienza di Intesa Sanpaolo, Luxottica, SACE o Lavazza non è una prerogativa di grandi organizzazioni. La proposta della formula con il venerdì breve è stata accolta positivamente da tutto il team di Integra Solutions, tanto che è diventata immediatamente operativa per tutti, superando l’ipotesi di un’adesione volontaria. A convincerci ad introdurre questa innovazione è la presenza di un’organizzazione di base perfettamente funzionante, con una struttura e un management in grado di reggere il cambiamento e coordinare i team di lavoro nel modo più adeguato senza ripercussioni sulla produttività, mantenendo un fortissimo legame con il lavoro in presenza, che rimane prevalente”.
“Mai come in questa fase di transizioni – continua Ferro – fare impresa impone un’attenzione altissima verso le risorse umane. Abbiamo la possibilità, lavorando nell’economia della conoscenza, di poterci adattare in termini organizzativi, sposando un’idea di lavoro orientata al risultato e all’impatto delle nostre soluzioni e servizi, rispetto alla quantità. Oggi i team, in un settore come quello del marketing e della comunicazione, tra i più sottoposti ai cambiamenti di ruolo, tecnologie e competenze, possono trarre ancora più ispirazione dal miglioramento della qualità di vita e dalle esperienze non solo lavorative”.
A completare le misure di flessibilità, Integra Solutions offre ai propri collaboratori anche un pacchetto di welfare che include sostegno alle spese sanitarie, misure in supporto alla genitorialità, benefici e un programma di sviluppo delle competenze che coinvolge ogni collaboratore per circa 120 ore all’anno.