giovedì, Marzo 20, 2025
HomeBolognaImola, presentata la XVII edizione del Festival della cultura scientifica e...

Imola, presentata la XVII edizione del Festival della cultura scientifica e tecnologica. Il programma

(Sesto Potere).- Imola – 20 marzo 2025 – Venerdì 4 aprile è la data prevista per l’avvio della diciassettesima edizione del festival “Le Case della scienza”, rassegna che pone al centro, di anno in anno, l’importanza della cultura scientifica e tecnologica, proponendo un programma di iniziative tematico per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo i giovani, all’importanza della cultura scientifica e tecnologica nella società e fornire spunti di aggiornamento e curiosità intellettuali.

Le Case della Scienza è organizzato dal Comune di Imola e ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dalla Città metropolitana di Bologna. Inoltre, è stato richiesto il patrocinio del Ministero della cultura.

Determinante per la realizzazione del programma di appuntamenti il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e di Gruppo HERA.

La rassegna, che si concluderà domenica 13 aprile, si svolgerà intorno al tema “H ₂ O”. Il fil rouge sarà infatti l’acqua, la preziosa molecola che ha permesso la vita sul nostro pianeta e che ne ha plasmato la superficie. È indispensabile, ma al tempo stesso può diventare una potenza distruttrice, e il nostro territorio negli ultimi anni purtroppo ha sperimentato le conseguenze sia di una sua carenza che di un suo eccesso, con anni di siccità a cui sono seguite tragiche alluvioni.

L’acqua è oggetto di interesse di scienziati appartenenti agli ambiti più disparati, dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla geologia, dalla meteorologia all’astronomia, ed è spesso protagonista dei primi approcci alla scienza dei bambini.

“Le Case della Scienza – H ₂ O” che presenterà due approcci diversi al tema, in due momenti speciali del calendario. Alla divulgazione scientifica si affiancherà lo spettacolo dell’arte circense, un modo per vedere la scienza in azione, per far nascere curiosità e interrogativi riguardo la fisica che governa i giochi d’acqua e le evoluzioni proposte, che potranno trovare risposta nel programma della rassegna.

“Per questa diciassettesima edizione abbiamo deciso di scegliere un tema che ci tocca da vicino. L’acqua è la molecola che più di tutte caratterizza il nostro pianeta e che permette ciò che lo rende così speciale, la vita. È protagonista della nostra quotidianità e influenza sempre di più il nostro modo di vivere e il nostro futuro. Si tratta di una fonte quasi inesauribile di spunti di riflessione ed approfondimento, oltre che di percorsi formativi, da affrontare seguendo un approccio multidisciplinare, nel pieno spirito della manifestazione. Ad eventi di natura più strettamente scientifica (uno fra tutti, l’incontro con il celebre Gianumberto Accinelli) abbiamo deciso di accompagnare una tappa dell’ARTinCIRCO in TOUR, celebre festival che permette di vivere lo spazio pubblico con modalità nuove e creative. Festival che sarà naturalmente declinato in veste scientifica, in occasione de “Le Case della Scienza”. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e al Gruppo HERA per il sostegno ed alle tante realtà associative che rendono ricco il programma della manifestazione e ci offrono molteplici spunti di approfondimento”: ha dichiarato Giacomo Gambi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Legalità e Pace del Comune di Imola.

Un graditissimo ritorno a Imola, quello di Gianumberto Accinelli, selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia, ci condurrà alla scoperta di “Un fiume di storie”: sul pianeta terra, l’acqua è dappertutto e ha mille forme. Nel cielo è bianca e talvolta assomiglia a un materasso, altre volte ha una forma e allungata. Nel mare può trasformarsi in onda, o in un muro freddo e buio oppure può riempirsi di mille luci. In mezzo ai monti l’acqua striscia a valle, si ferma nei laghi oppure si nasconde sotto la terra. Insomma: l’acqua ha mille forme. Ma ha anche tanta vita: dentro di lei abitano milioni e milioni di organismi. E dove c’è la vita ci sono le storie. Accinelli, entomologo e scrittore, ne ha raccolte alcune nei mari, nei fiumi e nel cielo e, in questa occasione, le regalerà a grandi e piccini. L’incontro si svolgerà sabato 12 aprile, alle ore 11, presso il Salone di Palazzo Sersanti. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: attivita.culturali@comune.imola.bo.it, 0542 602300.

Una grande novità: la Città di Imola accoglierà una tappa di ARTinCIRCO IN TOUR, il celebre festival di circo contemporaneo, domenica 13 aprile dalle ore 15 in piazza Matteotti. Una festa delle Arti che avvicina il pubblico allo spettacolo dal vivo e alla poeticità dell’azione teatrale, musicale e circense, diventando un momento di incontro e condivisione. Il festival, nato ad Ozzano dell’Emilia e radicatosi rapidamente nel territorio, proporrà un pomeriggio di spettacoli, giochi ludici ed emozionanti esibizioni a tema acqua. Saranno in programma i “Giochi creativi con il legno” (dalle ore 15 alle ore 18.30), l’animazione con le bolle di sapone “L’acqua che vola” (alle ore 15.30, 16.30 e 18.30), il laboratorio di circo per tutti con la Compagnia Nando e Maila (ore 16 e ore 17), e lo spettacolo “REX: circo acquatico elettrico” spettacolo comico con giocoleria, musica e getti d’acqua ad impulsi elettrici.

Il festival sarà inoltre arricchito da una variegata offerta di laboratori didattici pensati per scolaresche di ogni ordine e grado. Organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte.Na, tutte le attività sono gratuite e si pongono l’obiettivo di stimolare l’interesse per la scienza attraverso il gioco, la fantasia e la creatività, oltre ad approfondire il tema dell’edizione 2025.