(sesto Potere) – Imola – 27 marzo 2024 – L’appuntamento di mercoledì 10 aprile ore 21, nella Sala Fondazione Gottarelli, Via C. Sforza 13 ad Imola, ha per titolo: “Curare l’arte: bellezza e storie svelate dal restauro” – conversazione per immagini a cura della dr.ssa Gamberini Marilena.
Prendersi cura dell’arte è una passione che richiede studio, ricerca e conoscenza tecnica. Una delle espressioni di questa cura è il restauro, percorso privilegiato di conoscenza dell’opera d’arte.
Il concetto di restauro è cambiato molto nel corso dei secoli fino ad arrivare alla odierna definizione, suddiviso in settori specialistici (legati alla tecnica esecutiva) disciplinati da regole precise e vincoli formali.
Ogni opera sottoposta a restauro racconta una storia unica e irripetibile: con quale tecnica è stata realizzata, a quali vicissitudini storiche e conservative è stata legata o ha dovuto subire.
Lo stato di degrado di un’opera d’arte, come una malattia, può essere curata al meglio solo con la conoscenza intima e rispettosa del paziente. Acquisendo una serie di informazioni (tecniche, storiche, artistiche, ecc.) si definisce il progetto di intervento e si delinea la storia dell’oggetto che, in corso d’opera, talvolta rivela dettagli sorprendenti.
In occasione di questa conversazione sul tema in oggetto, verranno presi in esame alcuni dipinti, particolarmente interessanti, il cui restauro è stato coadiuvato da apposite analisi diagnostiche, che costituiscono un valido aiuto per il restauratore nella ricerca della “bellezza nascosta” dell’opera d’arte affidata alle sue cure.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13, 40026 Imola
Tel. 0542 24487; 3394767555; 3479441499
e-mail: info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com
Nella foto: il restauro che la dr.ssa Gamberini ha fatto della Vedova misteriosa. Dipinti del sec XVII appartenente alla storica quadreria della Rocca di Dozza.