martedì, Dicembre 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaIl sindaco di Cervia  Mattia Missiroli  s'è dimesso

Il sindaco di Cervia  Mattia Missiroli  s’è dimesso

(Sesto Potere) – Cervia – 23 dicembre 2025 –  Mattia Missiroli – dopo le polemiche esplose nelle ultime 24 ore in seguito all’indagine della magistratura che ha avuto vasta eco nei mass media – s’è dimesso da sindaco di Cervia. Chiude traumaticamente il suo mandato dopo un anno e mezzo alla guida della città. La decisione comunicata nel pomeriggio alle forze politiche – prima della seduta ordinaria del consiglio comunale – e poi ribadita pubblicamente con un lungo post nella sua pagina social.

“Oggi sento il dovere di compiere un passo indietro. In questo momento non sarebbe possibile affrontare una situazione così complessa con la necessaria lucidità, né garantire la serenità che l’istituzione comunale merita. Ritengo quindi responsabile destinare ogni energia alla tutela della mia onorabilità e, soprattutto, ai miei figli, che hanno bisogno di un padre pienamente presente in una fase così delicata della loro vita. Per queste ragioni, con profondo dolore e ribadendo ancora una volta la mia totale estraneità a qualsiasi episodio di maltrattamenti o violenza, rassegno le mie dimissioni dalla carica di Sindaco di Cervia.”: spiega Mattia Missiroli , che ricorda ancora una volta: “Ho confidato di poter chiarire immediatamente ogni dubbio non appena avessi avuto accesso agli atti, cosa che in questa fase delle indagini non mi è ancora tecnicamente possibile. Ad oggi non ho ricevuto comunicazioni formali, non sono stato convocato e non ho potuto visionare alcun atto. Nonostante ciò, ho letto sui mezzi di informazione ricostruzioni, accuse e giudizi già formulati”.

“Ho appreso dalla stampa – ha aggiunto Mattia Missiroli – contenuti che mi vengono attribuiti, ho visto soffrire le persone a me più care e ho letto valutazioni sommarie sulla mia persona, sulla mia vita e sul mio ruolo. Valutazioni probabilmente figlie della frenesia dei tempi mediatici, ma lontane da una visione garantista e, per questo, profondamente ingiuste. Un percorso che, una volta avviato, ha mostrato tutta la sua durezza e irreversibilità, arrivando a smontare una persona pezzo dopo pezzo, a ferire legami e a lasciare spazio a una narrazione distante dalla verità dei fatti”.

“Amo profondamente questa città. Essere stato eletto Sindaco di Cervia dai miei concittadini è stato l’onore più grande della mia vita pubblica. Ho dato tutto per questa città, spesso mettendo il resto in secondo piano, nella convinzione che l’interesse generale dovesse venire prima di tutto. L’ho fatto con autenticità, coerenza, determinazione e nel rispetto dei valori in cui credo”: assicura Mattia Missiroli, che dopo aver ringraziato “tutti coloro che avevano creduto in lui” e che, in questi giorni, gli avevano manifestato “vicinanza e fiducia” ha lanciato un augurio alla comunità di Cervia “di poter affrontare il futuro con serenità e responsabilità” restando convinto “che il progetto che stavamo portando avanti per la città fosse il migliore possibile” e sperando “un giorno, di poter essere così sereno da poter tornare a dare un contributo alla mia comunità”.

Adesso l’amministrazione comunale di Cervia sarà sottoposta a commissariamento e come da norma la giunta ed il consiglio comunale verranno sciolti, e si dovrà preparare il terreno a nuove elezioni, presumibilmente nella prossima primavera.