lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeEmilia-RomagnaIl sindaco di Bologna querela 'il Giornale', è polemica

Il sindaco di Bologna querela ‘il Giornale’, è polemica

(Sesto Potere) – Bologna – 12 gennaio 2026 – “Il quotidiano Il Giornale ha pubblicato due articoli diffamatori, pieni di fake news e illazioni nei confronti miei e della mia famiglia, per questo ho deciso di sporgere querela. Così come sporgerò querela nei confronti degli esponenti della destra locale e nazionale che ne stanno rilanciando i contenuti”: questa la dichiarazione del sindaco di Bologna del Pd Matteo Lepore (nella foto).

“La destra che governa l’Italia è abituata a non accettare le critiche dell’opposizione o a ignorare la voce dei Sindaci. Questa non casuale reazione alla mia richiesta di maggiore sicurezza nel nostro paese, di fronte al palese fallimento del Governo Meloni, sa tanto di intimidazione a mezzo stampa e dimostra una palese debolezza politica e di argomenti. Se veramente vogliono provare a vincere le elezioni amministrative a Bologna, consiglio alla destra di iniziare a mettere in campo delle buone idee per la città, perché a colpi di notizie false, insulti e fango gettato quotidianamente su di me non andranno da nessuna parte”: aggiunge, ancora Lepore.

“Bologna è una città con la schiena dritta e io non mi farò intimidire, ma continuerò a battermi affinché il Governo Meloni e il Ministro Piantedosi investano maggiori risorse sulla sicurezza della nostra città, come di tutto il nostro paese. I bolognesi e gli italiani hanno diritto di vivere in città sicure e chi lavora sui mezzi di trasporto pubblici o sui treni merita risposte.”: conclude il sindaco di Bologna.

La redazione de ‘il Giornale’ replica che gli articoli in questione riguardano:  “i legami tra il mondo delle cooperative dell’Emilia-Romagna e l’amministrazione del Comune di Bologna e la città metropolitana” e la storia della riqualificazione dell’ex Cartiera di Lama di Reno, frazione del Comune di Marzabotto.

Sul tema si registra anche   un’interrogazione in Parlamento del senatore di FdI Marco Lisei “per sapere se i fatti citati sono veri e se è stata garantita trasparenza, regolarità e buona fede nella gestione dei soldi pubblici”.

Anche Marta Evangelisti, Capogruppo FdI in Regione Emilia-Romagna, Francesco Sassone, Coordinatore Fdi Bologna, Francesca Scarano, Capogruppo FdI in Consiglio Comunale a Bologna, e Nicolas Vacchi, Capogruppo in città Metropolitana di Bologna, arriva una presa di posizione con una notra unitaria: “Fratelli d’Italia rileva con preoccupazione le dichiarazioni pubbliche del sindaco di Bologna e della città Metropolitana, Matteo Lepore, relative all’annuncio di azioni giudiziarie nei confronti di esponenti politici e organi di stampa che hanno posto quesiti e riportato fatti di interesse pubblico”.

Da parte sua il quotidiano parla apertamente de: “l’ennesimo tentativo di imbavagliare il Giornale”.