venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl sale di Cervia sarà consegnato a Bergoglio il 9 ottobre

Il sale di Cervia sarà consegnato a Bergoglio il 9 ottobre

(Sesto Potere) – Cervia – 4 ottobre 2024 – Anche quest’anno il sale di Cervia sarà consegnato al Papa. La consegna avverrà mercoledì 9 ottobre nell’udienza generale con il Pontefice, in piazza San Pietro.

Cervia sarà rappresentata dal Vicesindaco, accompagnato dal Gruppo civiltà salinara.

Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione del dono del sale al Papa si fermò nel 1870, in seguito agli eventi della Breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l’allora giovane Regno d’Italia.

Il cardinale Pietro Barbo aveva pensato di inviare il salfiore a papa Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, zio del Barbo per parte di madre) per ringraziarlo della nomina a vescovo di Cervia, allora ricca diocesi (proprio per la produzione del sale) dello Stato Pontificio. La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa nel 2003, grazie anche all’interessamento del cervese monsignor Mario Marini.

Nei giorni scorsi da Piazza Garibaldi è partito anche il tradizionale “cammino del sale”, organizzato dal Gruppo culturale Civiltà Salinara, in cammino da Cervia a Roma lungo le storiche vie dei Romei.

Durante la manifestazione Cervia-Sapore di Sale, all’arrivo della burchiella, i salinari hanno consegnato al Sindaco la panira carica di sale, che sarà donata a Papa Francesco il 9 ottobre e simbolicamente portata in cammino lungo il percorso a piedi. Alla partenza del cammino, sabato 28 settembre, la panira di sale è stata benedetta da don Pierre, parroco della parrocchia di S. Maria Assunta, alla presenza del sindaco.

Dopo la cerimonia il gruppo dei camminatori è partito alla scoperta dei luoghi simbolo della città: il centro storico, il borgo dei pescatori, la pineta e infine il suggestivo incontro con l’ambiente salino.

Le tappe successive del cammino prevedono di raggiungere diverse località dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria e del Lazio, dove verrà promossa l’immagine della città di Cervia, del suo territorio, del suo sale, dell’enogastronomia e della sua storia cultura e tradizioni.

Durante il percorso, numerose le occasioni di incontro con le Amministrazioni, associazioni ed Enti che producono e promuovono prodotti tipici che ben si abbinano al sale di Cervia, con possibilità di allacciare interessanti rapporti di amicizia e di promozione turistica. Ieri il gruppo è stato ricevuto dal sindaco di Chiusi della Verna.

Il cammino da Cervia a Roma è suddiviso in tappe da percorrere in 9 giorni.