(Sesto Potere) – Ravenna – 10 aprile 2025 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato da sua figlia Laura, ha incontrato a Ravenna le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla, nell’ultima tappa della loro Visita di Stato in Italia.
Il Presidente Mattarella e i Reali di Inghilterra hanno preso parte, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, alla cerimonia celebrativa per l’ottantesimo anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 10 aprile del 1945 da parte delle Truppe Commonwealth e delle forze partigiane.

Al termine, sempre in Comune, il Presidente Mattarella e le Loro Maestà hanno salutato una rappresentanza delle associazioni dei veterani e partigiane.
Presenti il governatore della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il sindaco di Ravenna facente funzioni Fabio Sbaraglia e la presidente della Provincia di Ravenna Valentina Palli.
Successivamente i due Capi di Stato si recheranno in Piazza del Popolo per incontrare alcuni rappresentanti del Festival dell’Emilia Romagna e dell’associazione Slow food.
La Regina Camilla e la Signora Laura Mattarella si intratterranno, invece, con una rappresentanza delle Associazioni di volontariato e di artigianato del luogo.
La Visita dei Reali britannici si è concluderà all’Aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì, dove si svolgerà la cerimonia di congedo, con l’esecuzione degli inni nazionali britannico e italiano e il passaggio in rassegna da parte del Presidente Mattarella e del Re Carlo III del reparto schierato che renderà loro gli onori.
Fonte notizia e foto: quirinale.it
