giovedì, Maggio 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaIl PD forlivese aderisce alla manifestazione “L’ultimo giorno di Gaza”

Il PD forlivese aderisce alla manifestazione “L’ultimo giorno di Gaza”

(Sesto Potere) – Forlì – 8 maggio 2025 – In occasione della Giornata dell’Europa, anche sul nostro territorio si moltiplicano le adesioni all’appello #GazaLastDay, lanciato da decine di persone del mondo artistico e intellettuale, ovvero “L’ultimo giorno di Gaza”.

“Come Pd forlivese saremo in piazza Saffi a Forlì, venerdì 9 maggio alle 17:30, aderendo all’appello nato spontaneamente per fermare la tragedia umanitaria che si sta consumando a Gaza – afferma il segretario del Pd forlivese Enrico Monti (nella foto) -. Il disegno criminale portato avanti da Netanyahu va fermato, è un massacro in corso da troppo, che va contro ogni diritto umano. Non c’è più tempo”.

“Il Governo italiano è immobile, non prende posizione di fronte alla morte e alla distruzione, di fronte ai crimini contro l’umanità di cui Israele continua a macchiarsi. Domani saremo in piazza anche per ricordare al Governo italiano che i diritti umani non hanno colore politico, per invocare il cessate il fuoco. Saremo in piazza per chiedere che l’Unione Europea porti avanti un’azione diplomatica per fermare l’offensiva di Israele e permettere l’arrivo degli aiuti umanitari. Chiediamo che gli Stati europei fermino immediatamente l‘invio di armi, che il diritto umanitario venga riaffermato nei teatri di guerra”, conclude Monti.

Per rendere il gesto simbolico ancor più efficace nel comunicare la gravità della situazione, gli organizzatori invitano chi chi vorrà partecipare a portare vestiti da bambini, per creare un’installazione come monito per non dimenticare mai le decine di migliaia di bambini palestinesi uccisi da Israele.

”Scendiamo in piazza per chiedere che la strage si fermi”, chiude Monti.