(Sesto Potere) – Ferrara – 21 giugno- Si è aperto in questi giorni a Casa Romei un cantiere che entrerà nella sua fase operativa nel mese di luglio per concludersi nel settembre 2025.
Quello che verrà riconsegnato al pubblico al termine di questo lungo percorso – che comporterà solo brevi periodi di chiusura totale – sarà un museo significativamente rinnovato e reso più accogliente, accessibile e sicuro.
I lavori prevedono infatti la riorganizzazione degli spazi destinati alla biglietteria, ai servizi per i visitatori, agli uffici e alla biblioteca. Il percorso di visita sarà rivisto, si aprirà a nuovi punti di vista e valorizzerà spazi finora rimasti a margine, come il cortile delle Sibille, i camerini “segreti” e l’area del sottotetto.
Gli interventi forniranno inoltre l’occasione per eliminare le barriere fisiche architettoniche, rinnovare gli impianti elettrici, di sicurezza e di illuminazione. L’obsoleto e ormai inefficiente sistema di riscaldamento e condizionamento sarà sostituito da un impianto a energia geotermica, più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.
Parallelamente, si procederà con il restauro degli intonaci più ammalorati e delle superfici lignee decorate, con particolare attenzione ai soffitti, parte dei quali presentano una fragile ornamentazione pittorica eseguita su carte incollate.
Per garantire la sicurezza dei visitatori e permettere il contemporaneo avanzamento dei lavori sarà necessario procedere a chiusure temporanee di alcune aree del museo o a limitarne l’accessibilità. Durante tali periodi di apertura limitata il prezzo del biglietto sarà ridotto a 2 euro.
Chiusure ed eventuali variazioni di orario saranno comunicate tempestivamente al pubblico attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook e l’account Instagram del museo (https://casaromei.cultura.gov.it; https://www.facebook.com/museodicasaromei; @museodicasaromei).
Durante i lavori si sperimenteranno, con la collaborazione delle associazioni culturali cittadine, nuove modalità di fruizione del museo (laboratori per adulti, visite tematiche e di approfondimento) e occasioni di apertura straordinaria, così da illustrare alla cittadinanza le diverse fasi del progetto e trasformare il cantiere in occasione di coinvolgimento.
Venerdì 12 luglio alle ore 17.00, presso il salone d’Onore di Casa Romei, si terrà il primo di questi momenti di partecipazione: un incontro in cui progettisti, tecnici e responsabili del museo presenteranno al pubblico finalità, tempi e metodi del cantiere.
Museo di Casa Romei
Via Savonarola, 30 – Ferrara
Direzione Regionale Musei E-R
Tel. 0532-234130
DOM-MER 8.30-14.00
GIO-SAB 14.00-19.30