(Sesto Potere) – Bologna – 19 gennaio 2025 – 18 gennaio 2025 – Il Movimento 5 Stelle conferma il proprio impegno per la salvaguardia del territorio e la protezione delle comunità locali con una donazione di 150.000 euro, frutto delle restituzioni volontarie degli eletti del Movimento.
La somma è stata destinata al progetto di messa in sicurezza idraulica e geologica della Val di Zena, un’iniziativa cruciale per prevenire il rischio idrogeologico e tutelare l’ambiente in una delle aree più sensibili della provincia di Bologna.
La donazione è stata assegnata al Comune di San Lazzaro di Savena, individuato come capofila, in collaborazione con il Comune di Pianoro e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’UniMoRe).
I fondi saranno utilizzati per sviluppare studi idrologici e idraulici innovativi e per individuare soluzioni sostenibili che garantiscano un adeguato livello di sicurezza idraulica e geologica, nel rispetto dei principi di rigenerazione e rinaturalizzazione ambientale.
Un ringraziamento del Movimento 5 Stelle va a Pietro Latronico, già consigliere comunale pentastellato, che ha avanzato la proposta iniziale, nonché a tutti i rappresentanti del Movimento che hanno lavorato con gli enti coinvolti per coordinare le azioni necessarie e garantire il successo dell’iniziativa.
“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare la sicurezza del territorio con la tutela ambientale, grazie alla collaborazione tra istituzioni e al contributo diretto del Movimento 5 Stelle attraverso le restituzioni degli eletti”, dichiarano i coordinatori regionali e provinciali. Il Movimento 5 Stelle continua a investire nella protezione e valorizzazione del territorio, sostenendo progetti che uniscono innovazione scientifica, sostenibilità e sicurezza per il futuro”: commentano i coordinatori regionali del M5S Marco Croatti, Gabriele Lanzi e la coordinatrice provinciale Michela Montevecchi.