(Sesto Potere) – Forlì – 1 dicembre 2023 – “Sarebbe opportuno portare avanti la candidatura transnazionale Unesco del patrimonio razionalista come proposto insieme al sindaco di Forlì partendo proprio dal Miglio Bianco di quella città”: lo scrive in una nota il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, (nella foto in alto), prendendo spunto dalla discussione che sta tenendo banco in queste ore a proposito dell’architettura razionalista: “Ribadisco – ha aggiunto – la posizione portata avanti da anni: per unicità si tratta di opere da valorizzare. Sono andati in questa direzione i fondi stanziati con Legge di Bilancio 2022 grazie ad emendamenti Lega per interventi nella città di Como pari a un milione di euro per Palazzo Terragni più altri finanziamenti per i monumenti legati sempre al Razionalismo ad Erba”.
Il suo riferimento è al progetto del Miglio Bianco, più volte illustrato dall’assessore comunale alla Cultura Valerio Melandri, si tratta di quel viale che, partendo dalla stazione ferroviaria di Forlì e arrivando fino al Parco della Resistenza “si illumina di bianco grazie al marmo di travertino usato per costruire gli edifici che lo abitano, tipici del periodo razionalista” ed offre “una ricchissima varietà di stili architettonici ed artistici in un solo chilometro“, “un unicum nel panorama urbanistico mondiale da candidare a Patrimonio dell’Umanità Unesco“.
“Il Miglio Bianco ha per noi un valore inestimabile: è un’area unica dal punto di vista culturale, urbanistico e architettonico e per questo stiamo investendo fondi ed energie per la sua valorizzazione. È in questi 1600 metri che troviamo importanti testimonianze monumentali risalenti alla prima metà del Novecento, un vero e proprio catalogo degli stili più importanti di quel periodo. Il nostro obiettivo è la candidatura a patrimonio dell’Umanità Unesco e per raggiungerlo stiamo migliorando la zona con diversi interventi: dalla pista ciclabile in piazza della Vittoria a quella tra il campus universitario e la stazione ferroviaria, dai marciapiedi in viale della Libertà alla viabilità del perimetro del centro storico e la riqualificazione di Corso della Repubblica. Presto vedremo i risultati di questo progetto e potremo godere insieme della vera bellezza del Miglio Bianco!“: ha dichiarato a metà novembre l’assessore comunale alla Cultura Valerio Melandri.
Le attività di rifacimento del Miglio Bianco sono già state avviate con il recupero del monumento di piazzale della Vittoria, nuova pavimentazione e luci del viale della Stazione, il restauro della parte storica dei Giardini Pubblici, e i cantieri aperti all’Ex Gil che ospiterà il Nuovo Auditorium della Musica Città di Forlì e all’Ex Collegio Aeronautico.