(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 16 dicembre 2025 – Il Gruppo Giovani soci e socie di Banca Centro Emilia ha celebrato il suo primo anniversario con un grande evento presso Emilia Wine di Arceto, in provincia di Reggio Emilia, a cui hanno partecipato oltre cento giovani, a conferma di quanto sia forte, nella base sociale più giovane della banca, il desiderio di incontrarsi e vivere momenti insieme.
L’evento, nato con l’obiettivo di promuovere il Gruppo Giovani Soci e Socie della Banca, ha ripercorso le iniziative svolte durante il suo primo anno di costituzione, coinvolgendo la vasta platea di soci e socie under 35, al fine di favorire la partecipazione e la messa in pratica di esperienze di protagonismo responsabile.
Il Gruppo, istituito dalla Banca il 21 novembre 2024, si propone infatti di promuovere la partecipazione consapevole e propositiva del segmento più giovane della base sociale alla vita della cooperativa.
Musica, divertimento, networking e tanti vantaggi

A fare gli onori di casa, il presidente di Emilia Wine e vicepresidente vicario di Banca Centro Emilia, Davide Frascari, il quale ha espresso gratitudine e orgoglio nel vedere così tanti giovani all’interno della cantina, “attività che rappresenta e condivide valori affini a quelli di Banca Centro Emilia: passione per il territorio, custodia delle tradizioni e valorizzazione dei propri soci e socie”.
Il vicepresidente Frascari ha quindi evidenziato che “iniziative come questa sono la dimostrazione che la Banca ha una missione distintiva: favorire soci e socie e gli appartenenti alle comunità locali, garantendo risposte ai loro bisogni, valorizzandoli, impegnandosi a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e concretizzazione dei principi della cooperazione di credito”.
All’evento ha partecipato anche il vicedirettore generale Gianluca Quesitonio, il quale ha sottolineato come la banca creda fortemente nei giovani, quale risorsa principale per il futuro delle comunità. “Le BCC sono banche intergenerazionali ed investono sul coinvolgimento dei giovani, perché loro rappresentano la principale risorsa per la costruzione del futuro di tutti noi – ha detto Quesitonio –; come Banca del Credito Cooperativo ci impegniamo quindi a creare sempre più le condizioni affinché i giovani soci e socie possano conoscere e diffondere la mutualità bancaria”.
In rappresentanza del Gruppo Giovani Soci e Socie, era presente il presidente del gruppo Giuseppe Chimenti, il quale ha ripercorso, attraverso la visione di un video coinvolgente, quanto svolto a favore dei territori e delle comunità nel corso del 2025.
Adriana Minervini, collaboratrice dell’Ufficio Gestione Risorse Umane e referente per la banca del Gruppo giovani soci e socie, ha quindi aggiornato i presenti circa le prossime iniziative in programma per il 2026.
Infine, Mirco Rebecchi e Riccardo Govoni, specialisti dell’Ufficio Supporto Commerciale e CRM, hanno approfondito i diversi vantaggi dell’essere soci di Banca Centro Emilia.
L’iniziativa è stata occasione per favorire il senso di appartenenza dei giovani soci e socie alla Banca, che ha fornito il supporto necessario nell’organizzazione e nella comunicazione dell’evento, garantendo che l’invito arrivasse a tutti i 1.364 giovani soci e socie della Banca. Una straordinaria occasione di networking per i soci e i loro accompagnatori, i quali hanno così potuto conoscere il Gruppo e i molteplici vantaggi che si possono acquisire diventando soci.

Banca Centro Emilia al fianco delle nuove generazioni
Visita in cantina, degustazione delle migliori etichette, musica e divertimento. Il primo anniversario del Gruppo giovani soci e socie di Banca Centro Emilia ha avuto un grande successo, frutto di una forte sinergia tra giovani e banca.
Per Banca Centro Emilia i giovani non sono solo destinatari di prodotti e servizi mirati, ma sono veri e propri interlocutori privilegiati dei territori nei quali operano le singole BCC. La banca si pone quindi l’obiettivo di accoglierli nelle compagini sociali per sviluppare la diffusione e la cultura della cooperazione di credito.
Sono diversi i progetti previsti per il prossimo anno, a testimonianza del forte investimento della banca verso le nuove generazioni, continuando così a valorizzare la partecipazione attiva dei giovani alla vita del credito cooperativo.
Banca Centro Emilia – corporate profile
Banca Centro Emilia è una Banca di Credito Cooperativo che appartiene al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca. Opera nel territorio compreso fra le province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia con 30 filiali. Fondata sul bene comune nel 1906 a Corporeno, la banca ha progressivamente sviluppato la sua presenza nel territorio e, nel dicembre 2018, con l’incorporazione del Credito Cooperativo Reggiano, ha raddoppiato la base di clienti e soci aprendosi ad un territorio ampio e diversificato: dalla meccatronica del reggiano, all’automotive di Cento, dal biomedicale di Mirandola alla filiera agroalimentare, con l’eccellenza del Parmigiano Reggiano, al turismo dei lidi di Comacchio.

