Il Giro d’Italia arriva in Romagna

0
94
giro d'Italia ph d'archivio

(Sesto Potere) – Cesenatico – 14 ottobre 2020 – Nei territori romagnoli attraversati dalla 103^ edizione del Giro d’Italia sono previste modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale collegate alle modifiche della viabilità necessarie per il transito degli atleti partecipanti.

giro d’Italia ph d’archivio

Mercoledì 14 ottobre passaggio a Misano intorno alle 15, poi Coriano e Santarcangelo e arrivo tappa a Rimini alle 16.20 circa.
Giovedì 15 ottobre partenza e arrivo Cesenatico tra le 11 e le 16.
Venerdì 16 ottobre partenza da Cervia ore 11.40. La tappa vede il passaggio del Giro sulla ss 16 toccando gli svincoli di Classe e Ravenna per poi attraversare Mezzano, Alfonsine e poi spostarsi nel territorio ferrarese.

E proprio Cervia ha dedicato l’evento sportivo alle donne. Per tutta l’estate la Torre San Michele è stata illuminata di rosa, mentre in luglio e agosto al Magazzino del Sale è stata allestita la mostra “Dinamo rosa”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CerviArchitettura e dedicata proprio alle cicliste.

E  Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio Terrabici nell’ambito del progetto di promozione e marketing della destinazione “Emilia Romagna Cycling” ha promosso – a partire da oggi e fino a domenica 18 ottobre – l’ ultimo Educational Tour della stagione 2020 a tema bike.  Arrivano in Romagna due giornalisti di settore dalla Svizzera e un Tour Operator dalla Gran Bretagna. Alain Rumpf e Luca Gadotti da Berna, giornalisti e fotografi delle testate Vélo Magazine (80’000 copie e 150.000 lettori al mese) e del portale Cycliste.ch (30.000 visite al mese) e il tour manager Dominic Cassidy della agenzia londinese Bike Adventure https://www.bikeadventures.co.uk/, scopriranno da vicino le eccellenze della proposta ciclo di Terrabici, con visite enogastronomiche nell’entroterra romagnolo contestualmente al passaggio della carovana del Giro rosa.

vela giro d’italia a Cesenatico

Scelto per la loro accomodation un Bike Hotel di Rimini del circuito Terrabici www.terrabici.com, che ospiterà il Team Michelton Scott in arrivo mercoledì 14 ottobre dopo l’emozionante finale di tappa di Piazzale Marvelli. Giovedì giornata interamente dedicata alla tappa Cesenatico-Cesenatico sull’itinerario collinare (9 scalate per oltre 3.500 di dislivello) della celebre Granfondo “Nove Colli” (che nel 2021 festeggerà le sue 50 primavere) con un focus dedicato a Marco Pantani e alle sue imprese e la visita programmata al museo a lui dedicato.

Venerdì 16 saranno puntuali con la guida professionale di Terrabici alla partenza della terza tappa in Romagna del Giro d’Italia, con lo start da Cervia, una pedalata interamente pianeggiante di 192 km che si concluderà a Monselice.

Sabato e domenica ultimi bike tour alla scoperta dei borghi di Verucchio, San Leo, San Marino e Sogliano al Rubicone, dove i giornalisti svizzeri concluderanno il loro photoshooting dedicato alla destinazione bike Emilia Romagna. 

In tema di viabilità e trasporti, le strade interessate dal passaggio della carovana del Giro saranno chiuse al traffico e alla sosta, ma sono previsti attraversamenti presidiati dagli agenti di Polizia Locale. Anche gli orari delle linee Start Romagna subiranno modifiche, mentre alcune scuole termineranno le lezioni anticipatamente.