martedì, Dicembre 9, 2025
HomeEmilia-RomagnaIl forlivese Lorenzo Zanotti eletto nella presidenza nazionale di Cna

Il forlivese Lorenzo Zanotti eletto nella presidenza nazionale di Cna

(Sesto Potere) – Forlì, 9 dicembre 2025 – Nel corso dell’assemblea generale di CNA tenutasi lo scorso 4 dicembre e che ha visto la riconferma di Dario Costantini alla guida dell’Associazione, sono stati rinnovati anche i vertici della nuova presidenza nazionale che resterà in carica fino al 2029. Tra i suoi componenti è stato eletto anche il forlivese Lorenzo Zanotti, come vicepresidente nazionale.

Lorenzo Zanotti, socio fondatore di Gala srl, è stato presidente di CNA Forlì-Cesena dal 2015 fino allo scorso maggio, quando ha lasciato il timone dell’associazione provinciale a Sandro Siboni.

“Dopo aver contribuito alla crescita del sistema imprenditoriale provinciale in anni particolarmente impegnativi e densi di nuove sfide – afferma il presidente di CNA Forlì-Cesena Sandro Siboni – sono sicuro che Zanotti darà un contributo prezioso anche a livello nazionale, grazie all’esperienza maturata in un territorio che si contraddistingue per vivacità e visione.”

Una nomina prestigiosa anche per un altro “past president” di CNA Forlì-Cesena, Alvaro Attiani, che è stato eletto nella presidenza nazionale di CNA Pensionati.

Nella direzione nazionale, inoltre, sono stati eletti Elena BalsaminiGessica Lombardi e Sandro Siboni.

L’elezione della nuova presidenza CNA è arrivata al termine del percorso di rinnovo degli organi elettivi di CNA per la rappresentanza di Mestieri/Unioni, Raggruppamenti, Professioni e Pensionati. La squadra chiamata a rappresentare CNA Forlì-Cesena negli organismi nazionali è tutta femminile. La forlivese Elena Balsamini è stata confermata nel ruolo di presidente nazionale e coordinatrice dell’Unione Artistico e Tradizionale, in rappresentanza del mestiere lavorazione artistica legno, marmo, vetro. Nei Mestieri, Gessica Lombardi continuerà a seguire Moda, Calzature, Pelletteria e Pellicceria. La cesenate Cristina Sapignoli è stata eletta presidente del mestiere CNA Produzioni Alimentari. Paola Scalzotto farà parte della presidenza nazionale di CNA Professioni.

Anche a livello regionale CNA Forlì-Cesena è ben rappresentata, con Paola Scalzotto, confermata presidente regionale di CNA Professioni, e numerosi imprenditori a rappresentare i diversi mestieri che compongono le unioni di settore di CNA: Cristina Sapignoli per le Produzioni Alimentari; Davide Caprili presidente CNA Artistico e Tradizionale regionale, Daniela Renzi a rappresentare e Lavorazioni artistiche di Legno, Vetro, Marmo; Marco Mengozzi per NCC Auto; Pietro Renda per i Termoidraulici; Marco Pierluigi per Moda, Calzature, Pelletteria e Pellicceria; Massimo Romualdi per Produzione Legno e Arredo; Andrea Bianconcini per le Tintolavanderie a Mirco Ricci per Fotografia e Video.

 “È un grande onore rappresentare per i prossimi quattro anni la CNA, una grande comunità di imprenditrici e imprenditori” – ha dichiarato Dario Costantini. “Desidero ringraziare l’assemblea nazionale per la fiducia e tutti i nostri dirigenti per il lavoro quotidiano nell’associazione. Il mio impegno e della nuova presidenza sarà essere ancora più vicini alle nostre imprese, ascoltarle e sostenerle nelle grandi e impegnative sfide che ci attendono. Siamo determinati a rafforzare il ruolo essenziale dell’artigianato nella vita del Paese e nella sua proiezione internazionale, consapevoli del grande valore economico e sociale che esprimono le nostre imprese”.

In allegato: foto della nuova presidenza nazionale di CNA, scattata all’assemblea nazionale. Terzo da sinistra Lorenzo Zanotti, neoeletto vicepresidente nazionale.