lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl Comune informa che è stato adottato il piano d'Azione dell'Agglomerato...

Il Comune informa che è stato adottato il piano d’Azione dell’Agglomerato di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 30 gennaio 2024 – Con Delibera di Giunta Comunale n. 23 del 24/01/2024 il Comune di Forlì informa che è stato adottato il piano d’Azione dell’Agglomerato di Forlì. Il D.Lgs. n.194/2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale” stabilisce l’obbligo, per gli agglomerati urbani con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, di redigere, in base ai risultati della Mappatura Acustica Strategica, i Piani d’Azione, volti ad evitare e a ridurre il rumore ambientale laddove necessario, nonché ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziose.

Con deliberazioni della Giunta Comunale n. 105 del 30/03/2022 e n. 230 del 29/06/2022  è stato approvato il II° Aggiornamento della Mappatura Acustica Strategica dell’Agglomerato di Forlì, presupposto conoscitivo indispensabile per l’individuazione delle aree critiche e delle priorità di intervento necessarie per l’aggiornamento del piano d’Azione .

L’elaborazione del II° Aggiornamento del piano d’Azione rappresenta una messa a sistema degli interventi realizzati e programmati dall’Amministrazione Comunale, valutandone gli effetti in termini di riduzione dell’inquinamento acustico. Tali interventi, una volta messi in opera, potranno  risolvere in parte le criticità acustiche dell’agglomerato di Forlì.

Il Piano non ha le caratteristiche vere e proprie di uno strumento di pianificazione, ma rappresenta una ricognizione degli interventi realizzati e programmati dall’Amministrazione Comunale fino al 2029, anno in cui è previsto il prossimo step di aggiornamento del Piano.

Il Piano pertanto è depositato e consultabile sul sito  internet istituzionale del comune di Forlì e sulla pagina web dell’albo pretorio al seguente indirizzo:
https://trasparenza.comune.forli.fc.it/web/trasparenza/storico-delibere/-/papca/display/424027?p_auth=sSrfEBzx
Entro la scadenza del termine di deposito pari a 45 giorni, ovvero entro il 15 marzo 2024, chiunque può formulare osservazioni sui contenuti del Piano, indirizzandole all’Unità Ambiente del Servizio Ambiente e Urbanistica – Area Servizi all’impresa e al Territorio del Comune di Forlì tramite invio via pec:comune.forli@pec.comune.forli.fc.it o tramite consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00) all’Ufficio Protocollo.

Le osservazioni dovranno avere ad oggetto la seguente dicitura: II° Aggiornamento Piano d’Azione dell’agglomerato di Forlì – anno 2024 – presentazione osservazione.