(Sesto Potere) – Bologna – 14 giugno 2024 – Ieri, nel giorno della sua partenza per il pellegrinaggio in Terra Santa, il sindaco di Bologna Matteo Lepore scrive al Cardinale Matteo Mattia Zuppi.
Nella lerttera il sindaco rivolge a Matteo Zuppi, ed anche ai cittadini bolognesi che si sono messi in cammino per il pellegrinaggio in Terra Santa, un messaggio di augurio per il viaggio che si sta per affrontare.
“La città di Bologna è fortemente impegnata nel promuovere la Pace, non come semplice assenza di guerra, ma come costruzione di un percorso che porta al reciproco riconoscimento, al riconoscimento del dolore delle comunità che sulla propria pelle vivono il dolore della guerra, della violenza che soffoca ogni diritto. Solo dal reciproco riconoscimento, dalla comprensione e dal rispetto delle diversità si può
cominciare a lavorare insieme, per trovare soluzioni nuove, diverse. È una consapevolezza che stiamo maturando nella nostra esperienza cittadina, dove Comune, Chiesa di Bologna, Comunità ebraica e Comunità islamica, sono insieme attivamente impegnati nel promuovere il dialogo, a volte partendo anche da prese di posizione forti, perché quello che non possiamo e non vogliamo accettare è il silenzio sulle atrocità che la guerra genera”: scrive nella lettera il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
“Per questo, a nome della città di Bologna, voglio esprimere piena vicinanza al vostro viaggio in Terra Santa, che vi vede impegnati nel portare un messaggio di Pace, di testimonianza della grande attenzione che la nostra comunità cittadina rivolge alla questione israelo-palestinese. Ogni contributo, ogni azione, ogni gesto che va in questa direzione è utile e necessario”: conclude il messaggio de sindaco di Bologna.