giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeEmilia-Romagna Il brindisi degli auguri di Legacoop e Federcoop Romagna

 Il brindisi degli auguri di Legacoop e Federcoop Romagna

(Sesto Potere) – Ravenna – 12 dicembre 2024 – Tradizionale brindisi degli auguri di Legacoop e Federcoop Romagna oggi a Ravenna, nel palazzo della cooperazione di via Faentina 106. 

All’evento ha preso parte l’assessora comunale con delega al Lavoro, Federica Moschini, che è intervenuta di fronte a un centinaio di dipendenti delle due organizzazioni. Ad accoglierla il presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi e il presidente della Federazione Provinciale delle Cooperative della provincia di Ravenna Lorenzo Cottignoli. Erano presenti la coordinatrice dell’attività sindacale di Legacoop Romagna, Simona Benedetti, i responsabili delle aree di Ravenna e Rimini, Mirco Bagnari e Giorgia Gianni, e la coordinatrice di Federcoop Romagna, Ornella Rutigliano.

L’assessora Moschini, prendendo la parola a nome dell’amministrazione, ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal movimento cooperativo, in particolare di fronte alle sfide del cambiamento climatico e della congiuntura economica. 

Nel suo intervento, Paolo Lucchi ha ringraziato tutti i lavoratori e le lavoratrici, sottolineando l’importanza che la loro opera riveste per tutta la comunità.

«Le cooperative aderenti a Legacoop rappresentano 328mila soci nel nostro territorio e 28 mila lavoratori: è una grande responsabilità che ci spinge a cercare sempre nuovi modi per coniugare solidarietà e innovazione. Il 2025 sarà un altro anno complesso: calo dei consumi delle famiglie e difficoltà nel reperire personale sono temi centrali per molte cooperative, di fronte a ciò è fondamentale mantenere un’alta qualità dei servizi che offre il nostro sistema. Grazie a ciò, ad esempio, nel 2024 è stato possibile affrontare in modo efficace le non semplici operazioni burocratiche per ottenere i risarcimenti per l’alluvione. Il 2025 sarà anche l’anno dell’ottantesimo anniversario della presenza di Legacoop in Romagna, sarà l’’occasione per una riflessione a tutto campo sui valori e le prospettive dell’economia mutualistica».

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 320mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 28mila lavoratori. 

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.