venerdì, Giugno 7, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl 1° giugno la 'Grande Festa' della Scuola di Musica popolare di...

Il 1° giugno la ‘Grande Festa’ della Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 29 maggio 2024 – Mentre la campagna elettorale si infiamma, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli torna a proporre un evento che si tiene da ormai talmente tanto tempo che ormai non fa quasi più notizia.

“Buonanotte Suonatori” è un evento – che si svolgerà sabato 1 giugno alla Rocca di Forlimpopoli – praticamente unico in Italia organizzato dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli in occasione della chiusura del suo anno scolastico, una sorta di Busker Festival “home made” con gli allievi ed i maestri della SMP che invadono letteralmente gli spazi più suggestivi (Teatro, Museo Archeologico, Sala Mostre, Torrioni) della Rocca Forlimpopolese con i suoni, gli strumenti e le melodie popolari che hanno studiato e perfezionato durante l’anno scolastico.

“Buonanotte suonatori” non è più un saggio ma, ormai da anni, è una festa popolare alla quale tantissimo pubblico accorre per scoprire (e riscoprire) il suono di cornamuse, zampogne, ghironde, arpe, flauti, ocarine, nyckelharpe e tanti altri strumenti, a volte rari e curiosi che, provendendo dalle tradizioni popolari di tutto il mondo, costituiscono lo specifico della scuola Forlimpopolese, conosciuta in tutta Italia ed Europa.

Ad aprire la serata saranno le cornamuse della Scuola, che si esibiranno sul palco allestito in piazza Fratti. Poi toccherà agli oltre ottanta allievi e ai docenti dei vari corsi, che daranno vita a un vero e proprio Busker Festival esibendosi nei diversi luoghi della Rocca, dalla Sala Mostre Bertozzi alla Sala del Consiglio, dal Museo Archeologico al Teatro Verdi, fino ai Torrioni della Rocca. E a chiudere la serata, sul palco di piazza Fratti, il concerto dell’Orchestrona.

Quest’anno, fra gli allievi e maestri, parteciperanno, oltre che Romagnoli ed Emiliani, anche Americani, Belgi, Giapponesi e Veneti.

L’apertura dei concerti, quest’anno, verrà anticipata, alle 20:00, in collaborazione con L’Amministrazione Comunale, La Cooperativa Atlantide e della Galleria A Casa Di Paola dall’Inaugurazione della mostra dal titolo: “Ritrovamenti“, mostra personale dello scultore Cristian Cimatti presso il museo archeologico di Forlimpopoli.

“Buonanotte suonatori”
Sabato  1 giugno 2024
presso la Rocca di Forlimpopoli
a partire dalle 20:00
ingresso: Offerta libera

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica  2 giugno.

L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal Comune di Forlimpopoli, e gode anche del patrocinio di Visit Romagna.
Info: www.musicapopolare.net