domenica, Giugno 9, 2024
HomeEmilia-RomagnaII Edizione del Premio Letterario “Dante Arfelli” Opera Prima - Comune di...

II Edizione del Premio Letterario “Dante Arfelli” Opera Prima – Comune di Bertinoro: i premiati

(Sesto Potere) – Bertinoro – 4 marzo 2024 – Ieri, domenica 3 marzo 2024, si è svolta la premiazione della II° Edizione del Premio Letterario “Dante Arfelli” Opera Prima – Comune di Bertinoro, promossa dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione della casa editrice Readerforblind e della Scuola Macondo di Pescara.

Per la Categoria EDITI, il vincitore è Valentino Ronchi, con il romanzo Riviera di Fazi Editore, per la seguente motivazione: Per la voce migliore, l’impianto narrativo più forte e la precisione della trama. La dimostrazione che anche senza cercare trame inedite o artefici letterari, e senza cavalcare le mode del momento, come fu in grado Arfelli di fare, la letteratura trova la sua strada attraverso la voce dell’autore meritevole e curioso di aprirsi a questa ricerca.

Per la Categoria INEDITI, il vincitore è Ivan Saracca, con il romanzo Quando morì Joe Strummer, per la seguente motivazione: In un periodo in cui gli autori cercano, davanti allo specchio e alla proprio biografia, di trovare trame e intrecci narrativi, il pregio dell’opera sta nella sua volontà di piegare la storia alla propria narrazione, e di farsi letteratura. Dell’autore si evidenzia poi, come emerge dalle pieghe del suo stile, una lunga e coerente ricerca e studio da lettore.

L’Assessora alla Cultura Sara Londrillo dichiara: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’evento che quest’anno ha avuto una ampia adesione di autori da tutta Italia. La premiazione ha visto una grande cornice di pubblico interessato e coinvolto. Il pomeriggio si è concluso con l’omaggio a Dante Arfelli grazie allo spettacolo teatrale e musicale di Daniela Picari ed Elena Bucci, Come luce che non illumina”.

La Sindaca Gessica Allegni conclude: “Desidero ringraziare la giuria per il grande lavoro svolto nella scelta delle opere e Fiorangela Arfelli, che con la sua partecipazione e il suo intervento ha rinnovato il ricordo anche privato del padre.”