(Sesto Potere) – Forlì, 3 maggio 2024 – Sarà la costa abruzzese, costellata dai suoi caratteristici trabocchi, lo scenario della prossima escursione dei Messaggeri della Ricerca.
Il gruppo di ciclisti, guidati dal fondatore e promotore di tutte le iniziative che si susseguono ormai da ben 12 anni, Daniele Avolio, percorrerà il magico “Sentiero dei Trabocchi” per sostenere la lotta oncologica e supportare l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST “Dino Amadori” di Meldola (FC).
La passeggiata su due ruote, denominata “Sentieri della Ricerca”, scatterà sabato 4 maggio e condurrà i messaggeri, dopo 43 km tra asfalto e sterrato, da Marina di Ortona a Vasto. L’iniziativa gode del significativo patrocinio dei comuni di Fossacesia, Vasto e di Meldola, insieme a quello del Centro Sportivo Italiano – CSI di Forlì.
Immutato l’intento del tour: sensibilizzano la popolazione alla lotta al cancro, facendo tappa nei comuni attraversati e incontrando le amministrazioni locali per consegnare una simbolica pergamena a testimonianza dell’evento.
Quello dei “Messaggeri della Ricerca” è un progetto avviato nel 2011 da Daniele Avolio insieme al Prof. Dino Amadori, allora Direttore Scientifico IRST, con un format che prevede il passaggio in diversi territori italiani, con percorsi in bicicletta, per promuovere IRST e sostenere l’attività dei ricercatori.