(Sesto Potere) – Bologna – 27 marzo 2025 – Cosmetica Italia (*), attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia, rinnova la propria partecipazione a Cosmofarma Exhibition 2025, che si terrà dal 11 al 13 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna.
L’Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche evidenzia l’importanza dei prodotti per l’igiene, il benessere e la cura di sé all’interno del settore farmaceutico, con un focus particolare sulla performance che caratterizzerà l’edizione 2025 di Cosmofarma.
«Le competenze del farmacista si allineano perfettamente con la tendenza attuale del settore cosmetico, che pone l’accento sull’importanza di risultati tangibili. I consumatori sono sempre più alla ricerca di trattamenti che offrano risultati concreti e visibili, e i consigli del farmacista, orientati a risultati pratici, sono altamente apprezzati. Questo approccio consente al farmacista di consolidare la propria posizione di esperto di fiducia, creando una relazione duratura con il cliente» ha dichiarato Luigi Corvi, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. «Investire in servizi cosmetici all’interno delle farmacie non è solo una mossa strategica per rispondere a una domanda crescente, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per generare performance superiori. Le farmacie che puntano su consulenze qualificate e su un’offerta mirata nel settore cosmetico sono destinate a emergere come protagoniste nell’ambito delle nuove esigenze di benessere e cura di sé».
A convalidare la tenuta dei trend di crescita del canale, le recentissime elaborazioni dell’andamento congiunturale.
Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, infatti, si prevede che a fine 2025 il valore del mercato raggiunga i 2,4 miliardi di euro, con una crescita di circa sei punti percentuali.
E per saperne di più delle tendenze in atto, durante la fiera, il Centro Studi di Cosmetica Italia condurrà l’ottava edizione dell’indagine qualitativa in tempo reale, coinvolgendo i farmacisti presenti per analizzare le dinamiche future e l’evoluzione del prodotto cosmetico all’interno del canale farmacia.
I dati preconsuntivi 2024 collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,2 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto al 2023; le stime per il 2025 prevedono un incremento allineato con le dinamiche del 2024.
Nel confronto quinquennale (2019-2024), il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2024 il 16,6%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell’inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive.
Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2024 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (30,9%), prodotti per la cura del corpo (13,5%) e solari (10,4%).
Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nella prima parte del 2025 nel confronto con l’anno precedente (rispettivamente +7,2% e +10,4%); da segnalare anche l’andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del
10%.
(*) Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche
Fondata nel 1967, è l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche che riunisce oltre 640 aziende, dalle PMI alle multinazionali, rappresentative del 90% del fatturato del settore che nel 2024 è di oltre 16,5 miliardi di euro.