(Sesto Potere) – Lugo – 8 maggio 2025 – «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali». Nasce per ribadire i contenuti perentori e l’attualità dell’articolo 11 della Costituzione Italiana la campagna «R1PUD1A» della Onlus internazionale Emergency, alla quale ha aderito la Giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Da alcuni giorni, infatti, in ciascuno dei nove comuni della Bassa Romagna è stato individuato un edificio pubblico e centrale sul quale è stato appeso uno striscione della campagna «R1PUD1A» di Emergency. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del gruppo di volontariato faentino della Onlus mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della pace e del rifiuto della violenza.
L’obiettivo, che riecheggia in modo significativo nei giorni dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è quello di tornare allo spirito dei padri e delle madri costituenti, che scelsero la parola «ripudia» dopo la terribile esperienza del secondo conflitto mondiale, tanto più in un contesto internazionale che vede scenari di guerra molto vicini all’Italia e nel contesto del quale ci si è tornati a confrontare su logiche di conflitto, rischi di guerra, riarmo e minacce nucleari.
La campagna «R1PUD1A» viene promossa dai Comuni all’interno di enti culturali, biblioteche, musei e scuole, e anche attraverso attività di sensibilizzazione sul tema della pace, in collaborazione con Emergency e altre associazioni che operano in difesa dei diritti umani.
Lo striscione di «R1PUD1A» è stato appeso ad un balcone del municipio ad Alfonsine, Bagnara, Cotignola, Massa Lombarda, mentre a Bagnacavallo è stato collocato sopra un ingresso di Palazzo Vecchio, per il Comune di Conselice è stato legato a due delle finestre della casa comunale di Lavezzola, a Fusignano si trova sull’ingresso del municipio in piazza don Vantangoli, a Lugo è stato appeso al balcone della biblioteca Trisi e Sant’Agata sul Santerno è stato esposto fuori dalla scuola primaria.
