venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeEmilia-RomagnaI Bombardamenti su Forlì del 1944 nel libro di Piero Ghetti

I Bombardamenti su Forlì del 1944 nel libro di Piero Ghetti

(Sesto Potere) – Forlì – 27 dicembre – Il nuovo libro di Piero Ghetti (nella foto in alto)  è dedicato a “I Bombardamenti su Forlì – 1944: morte e distruzione nella città di San Mercuriale”.

È in vendita presso la libreria Mondadori Bookstore di corso della Repubblica 144 e le edicole Bagordo, in piazza Saffi 7/A, e di Piovaccari, in via Balzella, il libro “I Bombardamenti su Forlì – 1944: morte e distruzione nella città di San Mercuriale”, ottimamente curato nella veste grafica da Vanessa Furgani e ben stampato dalla Tipolitografia Valbonesi.

Scritto dal giornalista e saggista forlivese Piero Ghetti, con un’ampia prefazione storica sul Secondo conflitto mondiale curata da Gabriele Zelli, il volume contiene una descrizione analitica degli attacchi aerei subiti dalla città di San Mercuriale nell’anno più tragico per la comunità locale: il 1944.

Partendo dal prologo dedicato ai bombardamenti aerei sull’Italia, l’autore si sofferma in particolare sulle drammatiche incursioni alleate del 19 maggio e 25 agosto 1944, riportando anche testimonianze accorate, come quelle di Vittorio Mezzomonaco e Luciano Fiumana.

Grande risalto viene dato anche all’attacco tedesco del 10 dicembre 1944 sull’antica Chiesa di San Biagio e su corso Diaz, in cui perirono rispettivamente 20 e 67 persone. Quel giorno, oltre al penoso carico di vite umane, andò perduta anche un’eccellenza artistica che tutti ci invidiavano: la Cappella Feo dedicata a San Giacomo Maggiore, con gli affreschi di Marco Palmezzano su cartoni del grande Melozzo da Forlì. 

Ghetti intercala i vari saggi contenuti nel libro con numerose foto d’epoca, alcune delle quali inedite, facendo anche ampi richiami alla narrazione dei cronisti del tempo, come Antonio Mambelli, Giuliano Missirini e alcuni parroci della periferia, fra cui mons. Mario Bondini, curato di Santa Maria Assunta della Pianta.

In appendice, l’autore inserisce anche alcune schede relative ai rifugi bellici operativi in città durante la guerra, al sistema di difesa antiaerea e alle Grotte di Castiglione.
Per informazioni: piero.ghetti62@gmail.com.