lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaHera: proseguono in piazzale Toscanini a Bellariva i lavori del PSBO a...

Hera: proseguono in piazzale Toscanini a Bellariva i lavori del PSBO a Rimini Sud

(Sesto Potere) – Rimini – 27 gennaio 2025 – Nell’ambito dei lavori in corso in piazzale Toscanini a Bellariva per la realizzazione del nuovo presidio idraulico alla fossa Colonnella 2, da questa settimana sarà necessaria la demolizione delle isole spartitraffico all’incrocio tra via Firenze e viale Regina Elena.

Questa operazione, che si protrarrà fino al 19 febbraio, rappresenta un’ulteriore fase del Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO), un progetto, frutto della sinergia tra Comune, Gruppo Hera, Amir e Romagna Acque, fondamentale per la tutela ambientale e la valorizzazione della costa riminese.

Interventi per la sicurezza idraulica e la qualità delle acque

Il nuovo presidio idraulico in piazzale Toscanini, insieme ai lavori in corso alla fossa Rodella a Rivazzurra, contribuirà a migliorare significativamente la gestione delle acque meteoriche e a prevenire allagamenti. L’obiettivo del PSBO è garantire la sicurezza idraulica e la qualità delle acque lungo tutto il litorale sud della città.

Alberi spostati al Parco Giovanni Paolo II

Contestualmente con i lavori, la scorsa settimana, sono stati spostati 6 alberi presso il Parco Giovanni Paolo II (ex cava). L’operazione è stata realizzata da Heratech in accordo con l’ufficio verde del Comune. Le alberature sono state accuratamente valutate e tutte le operazioni di rimozione e messa a dimora sono state effettuate sotto la supervisione di un agronomo. Al termine dei lavori, saranno piantumate nuove alberature nelle aree di intervento, nel rispetto dei progetti approvati.

Modifiche alla viabilità

Oltre alla demolizione delle isole spartitraffico, sono previste dal 20 febbraio le seguenti modifiche alla viabilità: eliminazione della rotonda e realizzazione di un incrocio a T semaforizzato tra viale Firenze e viale Regina Elena, con quest’ultima a doppio senso di marcia.