(Sesto Potere) – Forlì – 29 ottobre 2024 – Sono state 6850 le sigarette, fumate e poi gettate a terra nelle vie del centro storico di Forlì, raccolte dai circa 60 partecipanti che, sabato scorso partendo da piazza Saffi, hanno aderito a di “Di Corsa per l’Ambiente”.
L’ iniziativa itinerante, ideata ed organizzata da Alea Ambiente in collaborazione con il Comune di Forlì, quest’anno si è arricchita dell’intesa con Legambiente nell’ambito dello storica campagna di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” ed Erion Care, Consorzio dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente e promuoverne la corretta gestione.
I numeri della manifestazione sono significativi: sono stati raccolti 4795 grammi di mozziconi, che corrispondono a 6850 sigarette, considerando il peso del singolo avanzo gravato dall’umidità.
Una iniziativa che ha, dunque, raggiunto gli obiettivi prefissati con grande soddisfazione da tutti i soggetti promotori e aderenti. “Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa e l’Amministrazione comunale per la collaborazione nel realizzarla – affermano i vertici di Alea Ambiente – . Oltre a Legambiente ed Erion Care, ringraziamo anche le cooperative sociali Paolo Babini e Cava Rei per il rinfresco offerto e la società Art4 per il supporto nell’organizzazione”.