(Sesto Potere) – Cesena – 7 giugno 2024 – La mostra fotografica del Centro Cinema città di Cesena dal titolo “Cinema italiano tra tavola e cucina”, approda alla decima edizione del Festival “Le Giornate della Luce” di Spilimbergo, che fino al 9 giugno celebra gli autori della fotografia nel cinema italiano: non solo collaboratori del regista, ma veri e propri coautori del film.
Il festival, ideato da Gloria De Antoni e diretto con Donato Guerra, porta a Spilimbergo e in altri comuni del Friuli i grandi direttori della fotografia e tanti ospiti tra cui Monica Guerritore, Marco Risi e Paolo Rossi.
Da sempre il cibo, in assenza o in abbondanza, ha marcato il cinema italiano, toccando sia il cinema di genere e popolare (a cominciare dalla commedia) che il cinema d’autore. Anche solo limitandosi agli ultimi venticinque anni (periodo abbracciato dalle immagini della mostra) i film italiani traboccano di scene di pasti, emblemi di cordialità, di convivialità ma anche di scontri o di solitudini.
La mostra fotografica, presentata dal Centro Cinema Città di Cesena e curata da Antonio Maraldi, si propone di rendere conto di come il cinema di casa nostra abbia raccontato nel nuovo millennio ciò che succede attorno alla tavola e ai suoi commensali. A parte qualche eccezione (La cena di Ettore Scola) sono pochi i film concentrati esclusivamente sull’argomento mentre sono numerosi quelli che non rinunciano a scene mangerecce, dalle più diverse tonalità.
Come testimoniano le foto della mostra, firmate dai fotografi di cinema delle ultime generazioni, provenienti dal fondo di Cliciak, il Concorso nazionale per fotografi di scena organizzato a partire dal 1998 dal Centro Cinema cesenate.