(Sesto Potere) – Ravenna – 9 dicembre 2023 – “Siamo venuti a conoscenza da parte di studenti di più istituti del Polo Tecnico Professionale di Lugo di un’assemblea d’istituto a nostro avviso diseducativo: si tratta della presenza del Collettivo 48012 Contest che trattava il tema dell’ Hip Hop. Premesso che il Collettivo è anche sulle pagine social, quindi la conoscenza delle loro attività è anche visibile. Le testimonianze, sia in presenza che da remoto, raccontano come i promotori di questo collettivo si esibivano in freestyle improvvisati, con contenuti sulla droga, fumo, alcool e insulti alle madri. Non solo: i temi trattati erano volti a giustificare i graffiti fatti in luoghi pubblici in nome della libertà di espressione, gesto incivile e illegale”: questo scrivono in una nota congiunta Riccardo Vicari, (nella foto in alto), Responsabile Provinciale di Gioventù Nazionale Ravenna, e Stefano Cavedagna, Portavoce Nazionale di Gioventù Nazionale.
“Sottolineiamo che qualsiasi forma artistica deve svolgersi nelle sedi opportune, senza deturpare proprietà private e luoghi pubblici. Ci chiediamo se la Preside fosse a conoscenza di tutto ciò e ci chiediamo, qualora a conoscenza, perché abbia autorizzato tutto questo. La scuola è un luogo dove fare educazione, socialità e rispetto delle regole, non di incitazione allo sballo ed al degrado”: aggiungono Riccardo Vicari e Stefano Cavedagn.
I due esponenti di Gioventù Nazionale annunciano che: “Segnaleremo questa situazione all’ufficio scolastico regionale affinché valuti gli opportuni interventi. Invitiamo intanto tutti i soggetti interessati, a partire dal Dirigente Scolastico, a prendere le dovute distanze e a condannare l’accaduto, auspicando che non accada più”: concludono Riccardo Vicari e Stefano Cavedagna.