(Sesto Potere) – Rimini – 19 agosto 2024 – La 9a edizione de “La Notte del Liscio”, Festival dedicato al ballo tipico della Romagna e alle sue reinterpretazioni in chiave moderna, “Ritorna a Rimini”, come suonava il valzer di Secondo e Raoul Casadei (ma anche perché Rimini è stata anche palcoscenico della prima edizione, nel 2016), all’interno della kermesse itinerante “Balamondo World Music Festival” (21-23 agosto) con la direzione artistica di Mirko Casadei, per poi approdare a Gatteo Mare, patria di “Romagna Mia”.
Giovedì 22 agosto alle 21, Piazzale Kennedy si trasformerà in una insolita “balera” vista mare e vedrà l’ospite d’onore della serata, i Modena City Ramblers -gruppo per eccellenza del Combat Folk italiano- esibirsi insieme alla nuova orchestra di Mirko Casadei, la Casadei Big Band. I MCR omaggeranno il liscio con un sound originale e inedito, frutto di un mix tra sonorità ispirate alla musica popolare irlandese (che caratterizza i loro brani), e la musica popolare romagnola.
Le due formazioni interpreteranno insieme i grandi classici della tradizione, in un anno speciale che celebra i 70 anni di “Romagna Mia”, brano che ha dato il via al successo del ballo romagnolo per antonomasia e che ha unito le tre generazioni dei Casadei: Secondo, lo “Strauss della Romagna”, il “Re del Liscio” Raoul e il figlio Mirko.
Ad aprire la serata, la Banda città di Rimini, che interpreterà il Liscio, candidato dalla Regione Emilia-Romagna a Patrimonio Immateriale Unesco, sulle note di walzer, polke e mazurke (prenotazione posti a sedere: 5 euro + diritto di prevendita su Ticketone.it, o direttamente sul posto. Info: 348-9491101, info@balamondo.it.).
Sabato 14 settembre il palco dell’Arena Rubicone di Gatteo Mare (FC), Capitale del Liscio, paese natale del Maestro Secondo Casadei e patria di “Romagna Mia” – ospiterà il secondo e ultimo appuntamento de “La Notte del Liscio” nella serata di apertura della “Settimana del Liscio”, con Moreno il Biondo e David Rhodes chitarrista di Peter Gabriel, E-Wired Empathy e Orchestra Grande Evento con ospiti e Ballerini Romagnoli (ingresso gratuito).
L’evento “La Notte del Liscio” è realizzato con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
Il programma su: www.notteliscio.it/