(Sesto Potere) “Giovanimpresa & Turismo Rurale”, questo è il titolo del progetto promosso dal Comune di Forlì e finanziato da ANCI, che coinvolge anche i Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore. La rete di partner d’eccellenza comprende anche Projenia SCS, Techne, ITS Turismo & Benessere, UNPLI Forli-Cesena e Gal L’Altra Romagna, sotto la regia e il coordinamento del Territorial Marketing Manager Fausto Faggioli (nella foto).
Giovani e turismo rurale: un’accoppiata vincente per ridisegnare il futuro della Romagna Forlivese: parte ufficialmente dal 13 al 16 maggio la road map di lancio del progetto un’iniziativa che promette di rivoluzionare il modo di pensare, vivere e raccontare i borghi, i cammini e le tradizioni dell’entroterra.
L’obiettivo? Trasformare i giovani under 35 in imprenditori del territorio, protagonisti attivi di una nuova filiera che intreccia agricoltura, cultura, ambiente, sport e, soprattutto, accoglienza turistica.
Ma cosa prevede concretamente il progetto?
Un mix di orientamento, sperimentazione e accelerazione d’impresa con laboratori dinamici, incontri con esperti, work experience in realtà turistiche locali, apertura di sportelli “Rural Innovation Point” nei Comuni partner, un hackathon di vallata, e infine una Call 4 ideas con
premi fino a 5.000 euro per le cinque migliori idee imprenditoriali.
Le tappe del tour di lancio:
- 13 maggio, Santa Sofia – Centro Culturale “Sandro Pertini”, ore 20:00
- 14 maggio, Civitella di Romagna – Sala Comunale, ore 20:00
- 15 maggio, Galeata – Centro Giovani, ore 20:00
- 16 maggio, Premilcuore – Centro Visite del Parco, ore 20:00
- il 15 maggio presso Casa Artusi, Forlimpopoli, alle ore 10.00 il Comune di Forlì e Projenia presenteranno il progetto nella cornice dell’incontro organizzato dal Clust-Er Turism Turismo e Territorio.
Tutto ruota attorno a un’idea semplice ma potente: fare sistema. Unire scuole e imprese, pubblico e privato, per costruire non solo un turismo, ma una vera e propria comunità resiliente che valorizza la qualità della vita come nuovo capitale economico.
Il progetto si concluderà in grande stile al TTG Travel Experience di Rimini, ma l’avventura parte adesso.
Info e adesioni su giovanimpresafo.it