(Sesto Potere) – Forlì 24 febbraio 2025. “Domenica scorsa c’è stato il passaggio delle consegne nella segreteria provinciale dei giovani di Forza Italia di Forlì-Cesena, durante un incontro nella sede degli Azzurri in piazza Saffi a Forlì, dopo aver partecipato a Bologna all’assemblea regionale dei giovani di Forza Italia. A Luca Frassineti, coordinatore provinciale uscente dei giovani, artigiano nel settore automobilistico e appassionato del patrimonio culturale romagnolo, subentra Giulia Versari, avvocata dal 2018 con studio legale nel centro di Forlì, dove vive”.
Lo annuncia la deputata e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, Rosaria Tassinari, che commenta: “Nel ringraziare il coordinatore provinciale dei giovani azzurri uscente, Luca Frassineti per l’impegno e la passione dimostrata nello svolgere il suo ruolo, auguro all’entrante Giulia Versari buon lavoro nel fare altrettanto nella nostra provincia di Forlì-Cesena, cercando di attirare e coinvolgere i giovani forlivesi e cesenati nel nostro progetto politico, basato sui valori della libertà, democrazia e dedizione al bene comune, in questo particolare momento storico in cui i giovani fanno fatica ad orientarsi all’impegno politico”.
Giulia Versari, 35 anni, fa parte della Commissione Giovani presso il Consiglio Nazionale Forense, come referente del Foro di Forlì-Cesena.

Racconta la nuova coordinatrice provinciale Versari: “Mi sono laureata nel 2013 alla Facoltà di Giurisprudenza a Bologna con il massimo dei voti, con una tesi in materia amministrativa. Mi è sempre piaciuto approfondire tematiche di diritto amministrativo, per comprendere i meccanismi dell’agire pubblico finalizzati alla vita del cittadino. Ho continuato il mio percorso a Bologna, dove ho vissuto per dieci anni, svolgendo sia la pratica forense sia un tirocinio di 18 mesi in affiancamento ad un giudice della quarta sezione civile del Tribunale di Bologna, specializzato nel settore delle imprese”.
E aggiunge la neocandidata: “Dopo gli anni vissuti all’ombra delle due torri, ho deciso di rientrare a Forlì, proprio perché ho sentito il bisogno di tornare a ‘casa’, per provare a mettere a disposizione della mia città e Provincia le competenze e le esperienze maturate fuori sede. Penso, infatti, che la forza di una comunità sia quella di accorciare le distanze tra l’amministrazione ed i cittadini, tutelando i loro diritti, ed è questo quello che cerco di fare ogni giorno come avvocato e dallo scorso giugno anche come consigliera comunale e capogruppo di Forza Italia nell’amministrazione comunale del sindaco Zattini bis. Quindi, ringrazio la deputata Tassinari e i dirigenti nazionali e regionali che hanno pensato a me per questo importante incarico”.
Conclude la coordinatrice regionale di Forza Italia Tassinari, rivolgendosi alla nuova coordinatrice Versari: “Faccio mie le parole dei segretari nazionale e regionale giovani di Forza Italia, Stefano Benigni e Daniele Aiello, espresse nel decreto di nomina: “Siamo certi che svolgerai questo incarico con passione ed impegno, con lo scopo di dare nuovo slancio alle attività del movimento sul territorio, promuovendo in ogni sede la nostra identità. Infatti, noi siamo nella politica italiana i continuatori e gli interpreti della tradizione liberale, della tradizione cristiana, della tradizione garantista, della tradizione europeista e atlantista. Il rilancio e l’affermazione di Forza Italia e di questi fondamentali valori richiedono, oggi più che mai, la preziosa collaborazione di tutti i componenti del movimento giovanile, a partire da chi, come te, è stato individuato per ricoprire un importante ruolo di responsabilità”.