(Sesto Potere) – Forlì – 8 febbraio 2024 – Anche Ugl Romagna celebrerà il Giorno del ricordo, la solennità civile nazionale italiana, che ricorre il 10 febbraio di ogni anno, che commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
E proprio sabato 10 febbraio, alle ore 17.30, al Zivico4, in piazza XX Settembre, n.4, a Forlì, si terrà un convegno storico con relatore e voce narrante e visione di servizio foto-video a cura di Alberto Urizio, (nella foto in alto) coordinatore regionale reggente Ugl Pensionati e rappresentante delle famiglie di esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati.
Presentazione di Filippo Lo Giudice, segretario Utl del’Ugl Romagna e conclusioni di Cristian D’Aiello, responsabile provinciale dell’Ugl giovani di Forlì – Cesena.
Presenti le massime Autorità cittadine.
A seguire, alle ore 19, una delegazione Ugl raggiungerà i Giardini Orselli (lato via Maurizio Quadrio) per deporre una corona commemorativa all’epigrafe che ricorda tutti i martiri delle foibe e le migliaia di persone costrette all’esodo.