(Sesto Potere) – Forlì – 23 settembre 2025 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, nell’ambito del tema “Architetture:
l’arte di costruire”, presso la Sede di Forlì dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sabato 27 settembre alle ore 16.30 sarà inaugurata la mostra La straordinaria storia degli Antonelli da Gatteo. Una famiglia di architetti e ingegneri militari alla corte dei re di Spagna tra XVI e XVII secolo, realizzata a cura dell’Ecoistituto di Cesena – Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate, grazie alla ricerca storica intrapresa da Daniele Zavalloni, Michele Ceccaroni e Piero Carusone nel 2015.
La mostra, grazie a una serie di tavole illustrate con disegni originali di Vittorio Belli, intende rappresentare lo straordinario percorso che ha visto come protagonista la famiglia Antonelli da Gatteo. La storia inizia da quando il condottiero Francesco Guidi di Bagno, signore di Gatteo, partì con Giovanni Battista Antonelli per la guerra di Siena contro Firenze, venendo in contatto con l’esercito spagnolo di Carlo V, che lo prese al seguito per portarlo nelle Fiandre, poi in Spagna, in Portogallo e sulle coste del nord Africa, fino ad arrivare al momento in cui progettò, insieme al fratello Battista e ai nipoti che lo avevano raggiunto in Spagna, una serie di fortezze, non solo in territorio spagnolo, ma anche nel Nuovo Mondo, oltre l’Atlantico. Cinque siti da loro realizzati sono stati addirittura dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
La mostra costituisce quindi un grande affresco, fatto di piccole storie, di uomini semplici, ma anche di personaggi incredibili, un viaggio virtuale attraverso l’Europa, l’Africa e le Americhe, che approda nel 2016, in occasione della Settimana della cultura italiana, a Cuba, dove è stata allestita e lasciata in dono alla comunità cubana.
L’allestimento sarà arricchito da documenti originali, conservati in Archivio di Stato, relativi ad alcuni esponenti della famiglia Antonelli e al comune e al territorio di Gatteo.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà visitabile fino al 22 ottobre 2025 il lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 e il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
27 settembre 2025, inaugurazione ore 16.30 – Forlì, via dei Gerolimini 6 – ingresso libero
Presenteranno la mostra i curatori del progetto, Daniele Zavalloni, direttore della Biblioteca dell’Ecoistituto di Cesena, Michele Ceccaroni e Piero Carusone insieme a Giulio Zamagni, storico locale e studioso di araldica.
Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzate dai curatori visite guidate su prenotazione, con un minimo di 6 partecipanti, alle ore 15.00 di mercoledì 1, 15 e 22 ottobre, con la possibilità di concordare anche in altri giorni e orari visite didattiche per gli
istituti scolastici del territorio.
A corollario dell’esposizione mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 16 è previsto un incontro dal titolo Un millennio di fortificazioni nel territorio della basse valle del Montone, a cura dello storico e ricercatore Antonio Zaccaria, che illustrerà i siti fortificati del territorio compreso tra Castrocaro, Montepoggiolo e Terra del Sole.
L’incontro sarà preceduto alle ore 15.00 dalla visita guidata alla mostra.
Infine domenica 12 ottobre 2025 alle ore 15.30, nell’ambito della Domenica di Carta, la visita guidata alla mostra precederà un incontro di presentazione dedicato ai restauri della rocca di Montefiore Conca, tenuto dall’architetto Valter Piazza e dalla storica
dell’arte Cetty Muscolino.
Presso la Sezione di Cesena, sabato 27 settembre alle ore 10, si terrà una presentazione del libro Cesenatico. Vita di un posto di mare. Note di storia urbana, redatto dallo storico Gianluca Brusi e dato alle stampe quest’anno dall’editore Il Ponte Vecchio di Cesena.
Il volume trae origine dalle ricerche condotte dallo scrittore sui fondi Catasto Gregoriano, Amministrazione provinciale di Forlì e Archivio notarile distrettuale di Forlì presso la sede di Forlì e i fondi Catasti del Cesenate, Cessato catasto italiano e Archivio notarile comunale di
Cesenatico, conservati a Cesena. Illustra la storia urbanistica di Cesenatico, segue le vicende della microstoria a essa correlata e ne indaga i mutamenti sociali intercorsi nei secoli dell’età moderna e contemporanea, tracciando l’evoluzione della città da sbocco portuale di Cesena ad autonomo e fiorente Comune di mare.
In occasione dell’evento, sarà allestita un’esposizione di documentazione catastale, grafica e non, relativa a Cesenatico, proveniente dai fondi sopra citati conservati dalla Sezione.
27 settembre 2025, presentazione ore 10 – Cesena, via Montalti 4 – ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni:
Archivio di Stato di Forlì-Cesena, Sede di Forlì, tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@cultura.gov.it,
Sezione di Cesena, tel. 0547 610754, e-mail: as-fc.cesena@cultura.gov.it